In occasione degli 800 anni della fondazione della città di Cittadella (PD), arriva la decima edizione di Formaggio in Villa, che trova ospitalità nelle storiche vie del centro. Le mura antiche, le atmosfere medioevali, palazzi storici, le piazze e le piazzette saranno la coreografia della prossima rassegna dedicata ai migliori formaggi italiani, ai salumi e ai prodotti di tendenza per la cucina.
In contemporanea, in piazza Scalco andrà in scena il Salone dell’Alta Salumeria con le migliori specialità norcine italiane. Un’occasione unica per far conoscere i salumi della tradizione e le produzioni di nicchia artigianali.
Formaggio In Villa 2020 propone un calendario di degustazioni tematiche di formaggi e salumi guidate da produttori o da esperti con abbinamento a vini e birre artigianali. I laboratori sono momenti di approfondimento dove gli espositori presentano i loro prodotti e la storia aziendale.
Va ricordato che la scorsa edizione sono stati effettuati 48 laboratori e masterclass.
Come per le precedenti edizioni, un grande pubblico di amanti e consumatori di formaggio ha la possibilità di partecipare alla selezione per le nomination del premio dei migliori formaggi italiani. In degustazione ci saranno 100 formaggi, dieci per categoria, che hanno superato la fase preliminare di selezione. Queste le categorie in degustazione: Freschissimo, Fresco, Pasta molle, Pasta filata, Pasta filata stagionata, Semistagionato, Stagionato, Stagionato oltre i 24 mesi, Erborinato e Aromatizzato.