La decima edizione di Formaggio in Villa trova ospitalità nelle storiche vie del centro di Cittadella, in provincia di Padova. Le mura antiche, le atmosfere medioevali, palazzi storici, le piazze e le piazzette saranno la coreografia della prossima rassegna dedicata ai migliori formaggi italiani, ai salumi e ai prodotti di tendenza per la cucina. La rassegna è in programma dal 4 al 6 aprile.
In contemporanea a Formaggio in Villa 2020, in piazza Scalco andrà in scena il Salone dell’Alta Salumeria con le migliori specialità norcine italiane. Un’occasione unica per far conoscere i salumi della tradizione e le produzioni di nicchia artigianali.
Formaggio in Villa propone un calendario di degustazioni tematiche di formaggi e salumi guidate da produttori o da esperti con abbinamento a vini e birre artigianali. I laboratori sono momenti di approfondimento dove gli espositori presentano i loro prodotti e la storia aziendale. Nella scorsa edizione sono stati effettuati 48 i laboratori e masterclass.
Come nella scorsa edizione un grande pubblico di amanti e consumatori di formaggio, ha inoltre la possibilità di partecipare alla selezione per le Nomination del Premio dei migliori formaggi italiani: l’Italian Cheese Awards 2020. In degustazione ci saranno 100 formaggi, dieci per ogni categoria.
Queste le categorie in degustazione: Freschissimo, Fresco, Pasta molle, Pasta filata, Pasta filata stagionata, Semistagionato, Stagionato, Stagionato oltre i 24 mesi, Erborinato e Aromatizzato.
A Cittadella “Formaggio in Villa 2020”
feb 18, 2020Gusto MediterraneoNews