Massimo Bosco, ex giocatore di Rugby, appassionato di gastronomia, decide di investire in questo settore a San Giorgio del Sannio, sua città natale. In questa graziosa cittadina del beneventano, nove anni fa apre il suo “Affuoco”, dove il nome vuole dare enfasi alla sua ulteriore passione, la fotografia.
Il viaggio lo ha portato a conoscere e scoprire prodotti sempre nuovi e diversi e la sua curiosità nel selezionarli e assemblarli. Un locale che lo scorso 21 agosto ha cambiato sede, passando da scarsi 40 coperti ad un locale più ampio e spazioso, con 80 coperti interni, 14 posti al bancone e una settantina di posti nello spazio esterno.
Il locale si presenta come pub e braceria, la selezione dei prodotti e delle materie ha prevalentemente provenienza italiana; la brace a vista e l’apposita cella di frollatura permettono ai clienti di selezionare la tipologia di carne, il taglio preferito e naturalmente il peso.
Massimo da appassionato e autodidatta, assembla e combina i diversi ingredienti, cercando di garantire un’offerta piuttosto ampia, sono ben 40 i panini in carta, a cui si aggiungono crostoni, schiacciatine e insalatone.
“Lavoriamo solo con prodotti freschi, come gli hamburger di Marchigiana che ci forniscono allevatori locali, il pane per i nostri panini lo acquistiamo tutti i giorni da un panificio locale con forno a legna; cerchiamo di studiare abbinamenti capaci di differenziare l’offerta e dare valore al lavoro di selezione che porto avanti da sempre, infatti non usiamo ketchup e maionese industriale e proponiamo dressing originali capaci di esaltare i nostri hamburger, oppure il caciocavallo”.
Il locale è moderno, anche nell’arredo non vuole ricalcare il classico pub, per questo sono stati scelti tavoli in ferro battuto e sedute contemporanee.
“Tra le nostre proposte più rappresentative non posso non citare “Affuoco”, farcito con doppio cotechino, caciotta piccante e una bomba pugliese o il Crostone con hamburger di marchigiana da 500 grammi, a cui si può aggiungere il dressing preferito, come la crema di pistacchio e burrata o una più conosciuta melanzana a funghetto con ricotta salata. Cura e attenzione la riponiamo anche nel beverage, ci affidiamo alla Gma Import Export Specialità soprattutto per la selezione di birre internazionali, con otto proposte alla spina, spaziando dalle tedesche come la bavarese König Ludwig Weissbier e la rossa Oberbräu, alla Guinnes irlandese o l’inglese Hobgoblin IPA; non escludiamo qualche birra artigianale italiana in bottiglia, tra cui ho selezionato la pugliese Birra Salento di Leverano (Lecce). Riguardo la carta dei vini, abbiamo in prevalenza etichette del Beneventano, con una prevalenza per i vini a bacca rossa”.
Non manca ovviamente l’offerta per i vegetariani, con proposte di stagione per quanto concerne gli ortaggi, serviti con provola o caciocavallo fuso, le ricche insalatone e una sfiziosa stracciata di bufala, arricchita da pomodoro giallo e rucola.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 19.30 fino alle 2.00, un posto che ha fatto della accurata selezione dei prodotti e dell’accoglienza i suoi punti di forza.
Fosca Tortorelli
“Affuoco” Gastronomia d’autore
Viale spinelli 145/147 – San Giorgio del Sannio