full screen background image

Birrodromo – Caserta e Marcianise

Caserta - esterno Birrodromo ph. Francesca Ferrara

Non molto lontano dai giardini reali della Reggia di Casera si può degustare la specialità del pizzaiolo gourmet Bruno Gerace, la bufala fritta con ragù ma anche sperimentare il sapore delle ricette innovative dello chef Gerardo Mincione.
È così che il Birrodromo “sfizi, panini e pizze gourmet” di Andrea Ferone, giovane imprenditore di Caserta, tra impasti di pizza gourmet e sperimentazioni di primi piatti, seconde portate e dolci a cura dello chef, riceve la sua clientela in un ambiente accogliente e idoneo a qualsiasi fascia d’età.
Il Birrodromo è un format innovativo dove poter degustare birre europee, in purezza, oltre alle due artigianali “della casa” che ha dedicato alle sue figlie.
A cura Gerace sono gli impasti e tutte le tipologie di antipasti che hanno a che fare con il tema della pizza gourmet tra cui anche un calzone ripieno con la particolare chiusura “a bocca” ovvero a forma di labbra anziché arricciata come d’uso comune. Nel menù anche la vasta scelta di pizze gourmet fritte e al forno con specialità dop, igp e presidi Slow Food come la ‘4 regioni’ e panini Gourmet con pane a base di farine di tipo 1 e tipo 2 e carne selezionata del territorio. Tra i piatti da poter gustare solo al Birrodromo c’è la Purpessa, una pizza gourmet con polipetti alla Luciana, ma anche il panino gourmet Sottobosco e la Bomba della nonna.
Lo chef Mincione cura gli accostamenti, le innovazioni sulle ricette della cucina tradizionale e non, intesa come più ricercata e sperimentale, proponendo piatti originali per il menù come, ad esempio, gli scialatielli, pasta prettamente casertana, con salsiccia di bufala e funghi porcini caiatini con cipolla appassita di Tropea, il tutto imbiondito con vino bianco Falanghina.
“Ho avviato l’attività per la mia passione per il buon cibo, desideravo creare una location dove ritrovarsi per mangiare bene in un ambiente caldo e accogliente al centro di Caserta” – racconta Andrea Ferone. “In un anno, abbiamo raggiunto grandi risultati ed inserito in menù anche piatti per vegani e gluten free. A fine mese raddoppiamo con nuova apertura a Marcianise” – specifica il patron del Birrodromo.
Nella sua triplice veste di pub per assaggiare i vari tipi di panino, pizzeria per assaggiare come antipasto la bufala fritta per poi proseguire con la degustazione del calzone o di una margherita semplice o farcita e infine di ristorante per farsi ispirare dai piatti consigliati dello chef, il Birrodromo abbraccia le varie voglie alimentari di quando si esce a pranzo o a cena con amici, famiglia e fidanzati.
Dopo l’apertura a Caserta, in Via P. Santorio 7, con giorno di chiusura lunedì e apertura, solo serale con capienza 110 coperti. il Birrodromo che è un nuovo format per degustare sfizi, pizze e panini gourmet aprirà anche a Marcianise a fine marzo, nella formula solo pizzeria gourmet, con orario di apertura al pubblico 7 giorni su 7, a pranzo e cena, per un totale di 90 coperti.

Francesca Ferrara




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *