full screen background image

Calendario Leonessa, tappa al Lorelei

Calendario Leonessa 2022 pronto per la distribuzione! E per l’anteprima si viaggia da dicembre a marzo tra le locations degli chef protagonisti. La XXVII edizione della pubblicazione del Pastificio Artigianale Leonessa per il nuovo anno conquisterà i lettori con la presentazione di 12 ricette stagionali di primi piatti a cura degli chef Erminia Cuomo e Antonio Balestrieri di Hostaria di Bacco a Furore, Claudio Napoletano del ristorante Le Radici dell’Hotel Commercio di Battipaglia e Ciro Sicignano del Lorelei Restaurant di Sorrento. Sapori del territorio, creatività e grande professionalità espresse in piatti dall’esperienza sensoriale unica, resi semplici nella preparazione, per essere facilmente replicabili anche a casa. “Il progetto editoriale del calendario Leonessa nasce come stimolo ed ispirazione per i tanti amici e clienti amanti della cucina – illustra Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Leonessa – le ricette presentate sono naturalmente di primi piatti, con descrizione di ingredienti del territorio e preparazione semplificata nei gesti e nella manipolazione delle materie prime, per poterle replicare a casa in modo facile”.

E naturalmente non mancano gli abbinamenti con i vini a cura del sommelier Emanuele Izzo, delegato Ais Penisola Sorrentina e Capri e sommelier patron del ristorante Piazzetta Milu’ di Castellammare di Stabia. E la presentazione della XXVII edizione, con l’anteprima dei primi piatti dei 12 mesi del 2022, diventa itinerante, con Pasta Clip e degustazioni presso le tre locations protagoniste del Calendario Leonessa. Prima tappa oggi al ristorante stellato Lorelei di Sorrento di cui seguono menu’ e scatti. Si continuerà a gennaio con Le Radici di Battipaglia e in primavera con tour finale a Furore all’Hostaria di Bacco, in costiera amalfitana.

“Sarà un tour di sapori e di esperienze gastronomiche – conclude Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Leonessa – che ci sarà la possibilità di assaporare ricette, ambientazioni e scuole di pensiero degli chef che per il 2022 ci accompagneranno in questo viaggio”.  Per i giornalisti, influencer o blogger che vorranno partecipare c’è la possibilità di accreditarsi, fino ad esaurimento posti, inviando email a ufficiostampa@pastaleonessa.it

Menu’ degustato al LORELEI di Sorrento con foto dello chef Ciro Sicignano.

APERITIVO

Mini piadina con prosciutto “Nero Casertano” burrata e rucola.

Panzarotti con mozzarella Fume’ e basilico.

Tarallo mandorla e pepe nero.

Pizza fritta, pomodoro e basilico.

Tacos con Tartare di Pezzata Rossa con emulsione di soia e peperoncino.

ENTREE

Raviolo soffiato di semola con tartare di tonno, gel agli agrumi ed emulsione di soia ed arancia.

 

ANTIPASTO

Crudo di gamberi rossi arrostiti con intreccio e lardo di seppia, fagioli cannellini e finger lime.

Polpo scottato con salsa Ponzu, patate novelle e crocchetta di rafano.

Uovo di Quaglia 63’ con crema di patate, spuma al Parmigiano e tartufo.

PRIMO PIATTO

Riccioli Leonessa al ragù di cernia bianca, zucca, cime di rapa e peperoncino.

Cappelletti di Pasta Bianca con genovese di “Gallina Faraona”, sedano, rapa e vin santo.

 

 

SECONDO PIATTO

Ricciola lardellata in croccante di nocciola e melograno.

 

PRE-DESSERT

Agrumi, miele, polline e birra Syrentum.

DESSERT

Crostatina rock con insalatina di frutta e verdurine, latte di bufala e sorbetto alle erbe dei Monti Lattari.

Piccola pasticceria Natalizia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *