Lunedì 30 novembre la presentazione alle ore 17 al Leonessa PastaBar all’Interporto di Nola.
Dieta Mediterranea e recupero sociale: il Calendario di Pasta Leonessa per il 2016 presenta 12 ricette con chef stellati italiani e la tredicesima ricetta “NCIARMATA A NISIDA”
Per il nuovo anno il calendario Leonessa si presenta con due particolarità: Il tema della dieta mediterranea per i 3 chef stellati che hanno creato le ricette dei primi piatti (accompagnate dai consigli di una nutrizionista) ed un tredicesimo mese o più esattamente una “tredicesima ricetta”.
Le 4 stagioni sono state per il 2016 interpretate in termini gastronomici dagli chef stellati: Roberto Allocca del Relais Blu di Massa Lubrense, Agostino Iacobucci de I Portici di Bologna e Felice Lobasso del ristorante Unico di Milano. Quattro piatti per 4 stagioni per ognuno. E sorpresa finale: La Tredicesima ricetta! “Nciarmata a Nisida” dai ragazzi del carcere, che hanno avuto così la possibilità di raccontare attraverso i fornelli quanto apprendono ogni giorno con i percorsi di formazione e laboratori della struttura penitenziaria napoletana per minori.
“La tredicesima ricetta ci accompagnerà ogni anno – spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa – e sarà dedicata ad enti ed associazioni impegnate dal punto di vista sociale e che del cibo hanno fatto strumento di crescita culturale e formativa per tanti giovani, che attraverso la passione per la cucina possono avere l’opportunità di costruire il proprio futuro”.
E naturalmente non mancheranno gli abbinamenti, con vini di vitigni autoctoni suggeriti da Nicoletta Gargiulo, Presidente dell’AIS Campania.
La presentazione ufficiale del calendario Pasta Artigianale Leonessa 2016 si svolgerà lunedì 30 novembre alle ore 17 al Leonessa Pastabar, all’interporto di Nola.