full screen background image

Ciao Checca, uno streetfood di cultura – Roma

Cooking ciao checcaIn pieno centro storico a Roma, troviamo un locale nuovo ed insolito: Ciao Checca, street food che guarda al futuro ispirandosi alla tradizione culinaria italiana con la migliore materia prima possibile per una cucina rigorosamente espressa.

Parliamo di cibo da strada sano, buono, nutriente, digeribile e ben presentato. Il nome è in omaggio alla mitica Pasta alla Checca – ditaloni di grano duro a lenta lavorazione, pomodori a grappolo, mozzarella di bufala DOP, olio biologico, sale, basilico – tutto condito a crudo, servita calda e mangiata con il cucchiaio come dall’antica ricetta di famiglia di uno dei fondatori.

Il menù di Ciao Checca ha il giusto equilibrio di carboidrati, proteine e fibre, rispettoso dell’ambiente, dei cicli produttivi e del territorio, completo di variazioni gluten-free per gli intolleranti al glutine. Il cibo viene servito in confezioni – comode, funzionali e completamente compostabili – perfette per il “Taste Away”.

La cucina è a vista, sia dall’interno del locale che da Piazza di Firenze, ed il design sofisticato, contemporaneo e curato, utilizza materiali e legni di recupero. Nella sala interna il tavolo sociale è circondato da piante e libri mentre varcato l’ingresso, una bella vetrata divide la cucina con pavimento di parquet e mosaici, dalla sala principale. E così, nella breve attesa, gli avventori possono osservare gli Chef all’opera.

Nel menù, pasta alla Checca a parte, troviamo ravioli di borraggine con fonduta di castelmagno, tagliolini al pesto, zuppa di fagioli, cicerchia e cicoria, ceci e castagne, verdure ed insalate, centrifughe e frullati, dolci e formaggi.

Questa è la zona di Campo Marzio, che va da Piazza del Popolo fino a Via dei Condotti, strada dello shopping di lusso, per perdersi nelle bellissime via del Babuino, via di Ripetta, Via Margutta ed arrivare all’incantevole Piazza di Spagna e salire l’intramontabile scalinata verso la chiesa di Trinità dei Monti. Ci si può poi perdere nelle stradine suggestive di questa magnifica zona, tra un negozio di antiquariato ed un palazzo storico, un caffè ed un fornaio, una chiesa ed un cortile nascosto e raggiungere la strepitosa Piazza Navona.

Per festeggiare l’arrivo della primavera, il 21 Marzo farò un “Open Day” con 1000 ciotole di Pasta alla Checca gratuite dalle 12 alle 20:30.

 

Ciao Checca – Piazza Firenze 25/26

00186 Roma – tel 0668300368

ifo@ciaochecca.com

http://www.ciaochecca.com/

a cura di Tania Mauri




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *