Il ristorante Dubravkin put è stato scelto come miglior ristorante di Zagabria del 2016 e secondo miglior ristorante dell’intera Croazia dalla guida “Dobri restorani”. Il concetto della loro cucina Mediterranea è davvero innovativo e, se si vogliono degustare piatti creativi e deliziosi a Zagabria, questo è senza dubbio un ristorante al quale bisogna fare visita.
Molti non sanno che “Dubravkin put” era una volta chiamato “Sofijin put”, il quale prendeva il nome dalla moglie di Ban Jelačić, la Contessa Sofia Jelačić. Il nome è poi cambiato in Dubravkin put nel 1949 grazie ad Ivana Gundulića, chiamata “Dubravka”. A pochi minuti da Ilica, strada principale di Zagabria e, posto al di sotto della maestosa villa, nonchè casa vacanze di antiche famiglie nobiliari, emerge il più bel ristorante di Zagrabria, Dubravkin put.
Il ristorante può essere concettualmente diviso in tre aree. Sul lato destro dell’entrata vi è un’elegante stanza arredata con cinquanta poltrone, mentre sul lato sinistro, separato da una notevole cella vini, vi è un wine bar il cui interno è totalmente occupato da un lungo bancone con sgabelli altissimi. Dato che la maggior parte dei vini possono essere ordinati al calice, questo potrebbe essere il posto migliore per degustare vini pregiati accompagnati da tapas, bruschette e altri snacks. Posteriormente al wine bar è situata la stanza adibita a feste private, degustazioni e altri eventi simili.
Un’ampia parete di vetro e una terrazza all’aperto sui boschi rendono questo un posto ideale per un piacevole incontro all’insegna di un buon calice di vino e piatti squisiti preparati dallo chef Priska Thuring, chef Canadese già noto in Croazia grazie alla sua partecipazione ad alcuni rinfreschi presso il Lone luxury hotel a Rovigno.
Lo chef ambizioso Priska, l’esperto di vini, sommelier e manager del ristoramte Marko Rundek e l’ottimo pasticciere Robert Bašić, ambasciatore del cioccolato Belga “Callebaut”. Questo è il team di professionisti del Dubravkin put.
La loro idea di cucina è orientata verso la moderna cucina Mediterranea, i vini sono i migliori in città ( circa 500 etichette altamente selezionate ) e l’atmosfera in questo fantastico posto è di assoluto relax.
In aggiunta al menù, lo chef Priska suggerisce due menù degustazione di 9 o 12 portate, dal costo rispettivamente di 45€ e 60€. Il ristorante è regolarmente pieno ad ora di pranzo, quando Priska è solito preparare piatti rustici dal prezzo abbordabile. “Provo sempre ad avere i migliori ingredienti, faccio visita ogni giorno al Dolac market, mentre i frutti di mare e il pesce provengono da una zona altamente selezionata del Mar Adriatico” dice Priska.
Il menù è tutto all’insegna del numero “4”: è diviso in 4 antipasti freddi e 4 caldi, 4 zuppe e 4 piatti di pesce e 4 di carne. Inoltre, sono presenti molti dolci e per questo si deve ringraziare il pasticciere Robert Bašić.
Dato che a Zagabria ci sono solo pochi ristoranti con cucina internazionale, Dubravkin put si conferma essere un’ottima scelta per un’esperienza gastronomica se ci si trova a viaggare lungo le coste del Mediterraneo. Le cucine Italiana, Francese, Egiziana, Libanese e Croata, sono interpretate in maniera molto equilibrata e tecnicamente lodevole, con particolare interesse al gusto e alla vista, grazie alla preparazione di piatti delicati dal tocco femminile dello chef Priska.
Si consigliano: tartar di gamberi con pane nero e gelatina di ciliege, la quale fornisce al piatto un tocco acido mentre le pesche bilanciano il piatto con leggera dolcezza e rendono il piatto uno squisito antipasto freddo. Carpaccio di guancia di manzo, datteri, yoghurt affumicato e cetriolo, prova di un ottimo accostamento di freschezza e croccantezza. Da provare sono anche le capesante in sottile crosta di pistacchi servite su letto di fagioli e ragout di porcini e cicoria.
Una proposta interessante è la zuppa di coda di bue, servita dopo 5-6 portate per deliziare e rinfrescare il palato con un gusto unico e sorprendente. Spesso gli chefs optano per un sorbetto o una granita per questo genere di pausa in un menù degustazione per rinfrescare il palato dopo 1-2 primi piatti, ma una zuppa calda con coda di bue e pezzettini di radici vegetali rappresenta una valida e originale alternativa. Come primo piatto di carne lo chef propone agnello servito con bulgur, mandorle e miele ma ci raccomanda di non dimenticare il dessert! I dolci al Dubravkin put sono spettacolari, non solo grazie al loro impiattamento ma anche grazie alle esplosioni di sapori che generano al contatto con il palato. Il servizio è probabilmente il migliore in Croazia e si addice pienamente ad un locale raffinato e gradevole come questo.
Restoran Dubravkin put,
Dubravkin put 2, Zagreb
dubravkin-put.com
info@dubravkin-put.com
Text: Hrvoje Petrić
Photography: Dean Dubokovič/Zoran Marinović