full screen background image

Ecommerce Food Conference e Too Good To Go insieme contro lo spreco alimentare

In occasione della terza edizione dell’evento, Ecommerce School – grazie al più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari e ai pack di RAJA – promuove un’iniziativa per salvare i pasti invenduti, il cui ricavato andrà all’organizzazione no profit Food for Soul Milano, 16 febbraio 2024 – Circa il 40% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato, pari a 2.5 miliardi di tonnellate di cibo l’anno (fonte: WWF). A livello globale, il costo dello spreco vale 1 trilione di dollari l’anno (fonte: FAO), oltre a essere responsabile del 10% delle emissioni di gas serra prodotte dall’uomo (fonte: WWF). Mentre noi sprechiamo, 828 milioni di persone soffrono la fame ogni anno (fonte: WHO). Il Summit ecommerce verticale sulle strategie online dell’agroalimentare, organizzato da Ecommerce School con la media partnership di Mark Up e Gdoweek – il 22 e 23 febbraio a FICO Bologna riunirà oltre 1.500 persone proprio intorno al tema del cibo. E non poteva ignorare una delle questioni più impellenti che lo riguardano.

L’INIZIATIVA CONTRO IL CIBO INVENDUTO

Gli eventi fisici diventano spesso fonte di sprechi e Ecommerce Food Conference, grazie a Too Good To Go, la società a impatto sociale e il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari e RAJA, partner di riferimento per il packaging professionale e le forniture aziendali, offrirà la possibilità ai partecipanti di salvare il cibo invenduto e aiutare così il pianeta. Dalle ore 17:00 del secondo giorno (venerdì 23 febbraio), infatti, sarà possibile acquistare direttamente dall’app Too Good To Go una Surprise Bag contenente il cibo invenduto del pranzo e ritirarla presso l’area catering. L’intero importo raccolto sarà devoluto a Food for Soul, organizzazione culturale no profit fondata dallo Chef Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore. Nata nel 2015 e con 12 Refettori in tutto il mondo, l’associazione promuove azioni socialmente responsabili e mobilita le comunità locali invitandole a ridurre gli sprechi alimentari, a migliorare il benessere delle persone e a promuovere l’inclusione sociale. Un motivo in più per vivere l’evento fino alla fine e dare così un contributo duplice: sia contro lo spreco alimentare sia a favore delle persone più fragili.

IL DISPOSITIVO CHE ALLUNGA LA VITA AGLI ALIMENTI

Ma l’iniziativa con Too Good To Go non sarà l’unica occasione in cui i riflettori dell’evento saranno puntati sulla sostenibilità alimentare. Sempre in tema di sensibilizzazione anti spreco, tra le varie soluzioni tecnologiche per il food presentate nella due giorni, la scale up Vitesy – specializzata nella realizzazione di soluzioni green e intelligenti per il benessere delle persone – presenterà Shelfy, un dispositivo innovativo, sostenibile e 100% Made in Italy, progettato per migliorare la salubrità degli alimenti presenti nel frigorifero. Grazie alla sua tecnologia fotocatalitica, Shelfy permetterà di conservare i prodotti freschi raddoppiandone la durata, di rimuovere il 98% della carica batterica e fungina e di ridurre i cattivi odori degradando le molecole responsabili. Dopo il successo delle prime due edizioni, insomma, Ecommerce Food Conference mira quest’anno non soltanto a consolidarsi come evento di riferimento per l’ecommerce agroalimentare, ma anche a promuovere stili di vita più sani e sostenibili e a dimostrare agli operatori del settore e a chi vuole affacciarsi a esso che si può fare impresa – nel food online e non solo – rispettando il pianeta e le persone.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *