Filippo Magnani e Fufluns Wine Tour in Italy celebrano il ventennale
Creare esperienze di viaggio personalizzate, uniche ed irripetibili, all’insegna del vino, del cibo e di un lifestyle apprezzato nel mondo, nonché fungere da trait d’union tra appassionati e professionisti stranieri con i produttori, i vini e i territori italiani. È la filosofia di Filippo Magnani e di Fufluns, la prima agenzia in Italia ad aver sviluppato itinerari legati all’enoturismo del Bel Paese. “Come per l’assemblaggio di un grande vino, ideare un itinerario in Italia comporta conoscenza, passione, amore per il nostro territorio –spiega Magnani in occasione dei suoi 20 anni di attività – e spesso quando si sente parlare di Luxury Wine Tours non ci soffermiamo a pensare che la ricchezza non sta nel portafoglio, ma nel condividere esperienze autentiche, non ripetibili altrove”.
Fufluns Wine Tour nacque nel luglio del 1999 a Suvereto in Toscana, con l’intento di far fronte all’esigenza di confezionare tours ed itinerari improntati sul migliore Made in Italy enogastronomico. Ispirato nel nome alla divinità Etrusca del vino, il primo tour operator dedicato all’enoturismo prende forma nella mente del suo fondatore dopo un viaggio in California, nella Napa Valley (nel 1996), dove il turismo del vino era già una realtà consolidata. L’entusiasmo di sperimentare l’enoturismo anche in Italia, in particolare nella sua Toscana, è il propulsore che spinge Filippo Magnani a strutturare un progetto che oggi, al traguardo dei primi vent’anni di attività, conta un importante team di addetti e wine expert guide.
Le esperienze di viaggio si rivolgono sia a viaggiatori internazionali, “appassionati” di vino, di cibo, delle bellezze e dello stile di vita dell’Italia, sia a “professionisti” del settore enogastronomico come importatori, sommelier, wine club, giornalisti, associazioni di produttori di vino e ristoratori provenienti da tutto il mondo. “Fin dall’inizio – aggiunge Magnani – per progettare itinerari su misura e di un certo livello ho cercato di viaggiare in lungo ed in largo in Italia e all’estero per conoscere da vicino i territori e le persone del vino.
Ora mi rendo conto sempre più che il mio viaggio della conoscenza non finirà mai”. In occasione del ventesimo anno dalla fondazione sono stati presentati i due nuovi siti internet – quello “personale” del fondatore Filippo Magnani ( www.filippomagnani.it ) e l’altro “istituzionale” del tour operator (www.fufluns.com ), che separano i due filoni concettuali su cui si articola l’attività (vino e turismo), rinnovando e attualizzando così la presenza nel mondo digitale.
A maggio 2019, Fufluns di Filippo Magnani è stato selezionato dal circuito regionale delle cantine di design ( www.winearchitecture.it ) per promuovere l’esperienza di un inedito tour a tema architettura. Toscana Wine Architecture promuove il territorio attraverso il legame tra vino e architettura, coniugandolo con l’arte dell’accoglienza. Un grande riconoscimento visto che fanno parte di questa rete i grandi nomi dell’enologia toscana.