full screen background image

Formaggi d’autore ai Quartieri Spagnoli in aiuto dei bambini speciali

Formaggi d’autore ai Quartieri Spagnoli, una cena speciale dedicata ai formaggi prodotti dalle piccole e medie aziende del meridione (con latte prodotto esclusivamente da razze autoctone in via di estinzione) e alle loro declinazioni nei piatti più raffinati della tradizione italiana, nel nuovo ristorante della corte cinquecentesca di Foqus, in collaborazione con Alimentale Forchetta & Cervello e l’azienda vinicola Cantina Trabucco.

Il nuovo ristorante venerdì 20 dicembre, alle 21, aprirà per una cena speciale su prenotazione con un menù a base di formaggi, curato dallo chef Agostino Volpe.

Dedicata alla tradizione della cucina campana e ad alcuni dei più tipici formaggi regionali del Sud Italia, parte del ricavato della cena sarà devoluto alle attività sociali del Centro non medicalizzato per persone con disabilità cognitive Argo.

Nel prestigioso chiostro cinquecentesco della Fondazione Quartieri Spagnoli, riscaldato e coperto da una avveniristica vela trasparente disegnata dallo studio Eoss, antichi piatti di filiera DOP e sostenibile della tradizione gastronomica campana saranno protagonisti di una originale cena affidata alla cura dello chef Agostino Volpe, che omaggerà in ogni portata alcuni tra i migliori formaggi regionali: dal pecorino al caciocavallo podolico, dal provolone del Monaco al prezioso Persefone (pecorino con nduja di Spilinga).

Il ricavato della cena sarà devoluto alle attività di Argo, il Centro di abilitazione per persone con disabilità cognitive che fa parte della rete di imprese sociali attive all’interno di Foqus.

Per info e prenotazioni telefonare al numero 347.568.58.67 – foqusbar@gmail.com

 

Il menù della Cena Speciale “Formaggi d’Autore ai Quartieri Spagnoli”

 

Antipasto:

Pere con panatura di pistacchi ripiena con mousse al pecorino bagnolese Vero filiera sostenibile stagionato adagiata su miele di castagno

 

Primo piatto:

Fazzoletto di crespella ripiena di salsiccia e Persefone (pecorino con nduja di Spilinga) su crema di friarielli

 

Secondo piatto:

Parmigiana di zucca e patate con caciocavallo podolico e salsa di zucchine e menta

 

Dolce:

La sfera del Monaco (con Provolone del Monaco Dop)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *