full screen background image

FRANCESCO FICHERA e la ricetta del Panino con Hamburger Bovinus Luxury

fich1

Lo chef si racconta, dal blog alla tv, dal cibo da strada al panino con l’hamburger Bovinus Luxury

Esperto di cucina primordiale, consulente gastronomico, blogger, conduttore televisivo, appassionato di arte, scultura e pittura, ma soprattutto CHEF. Sono in sintesi gli ingredienti per definire Francesco Fichera, cuoco per professione e dedito allo Street Food per Passione. Il suo volto ha conquistato l’Italia con la trasmissione Mediaset “Street Food Heroes”, gli amanti del cibo lo seguono on line sul sito www.dafichera.it e sul blog “F come Fuoco e Fichera”. Il tutto al ritmo del Rock, che lo accompagna ad ogni pasto. Ingrediente segreto? La moglie Maya Catherine Fichera.
“La Passione e l’amore ci uniscono nella vita, come nel lavoro – Spiega lo chef Francesco Fichera – Nasco in una famiglia di origini contadine: la domenica a tavola eravamo in cinquanta. Per il pranzo domenicale, la preparazione dei sughi cominciava alle cinque del mattino. La cucina di casa la mia prima “sala giochi”, sin da quando ero bambino. Le mie prime insegnanti, mia madre e le mie zie. Mia moglie è oggi la mia compagna di giochi”.

Street Food in 4 parole:
“Tradizione; materia prima; creatività; passione. Per Street Food non bisogna intendere il panino acquistato fuori allo stadio, bensì un elemento cardine della società e della storia della gastronomia, che si pone come filo conduttore tra passato e futuro.”

hamburger-bovinus-luxuryPanino con Hamburger Bovinus Luxury: la ricetta, ingredienti e preparazione.
“La ricetta dell’hamburger Luxury resta segreta, tuttavia c’è da dire che il Progetto Bovinus Luxury di David Poblador Rodriguez nasce per creare prodotti genuini e di alta qualità, che soddisfino sia la ristorazione semplice che quella alta. L’impasto dell’hamburger è composto delle parti selezionate del manzo per garantire al palato il vero sapore della carne, esaltato dai contorni ma anche dalla cottura. La “versione Fichera” del Panino per Bovinus Luxury prevede, oltre all’hamburger: canut (salsa a base di formaggio fresco, aglio e erbe fini), un ketchup fatto di pomodorini verdi (realizzato secondo una mia ricetta), cipolla croccante, una foglia di lattuga, pomodoro biologico e formaggio cheddar inglese.”

Consigli per la cottura?
“La ricetta originale prevede che l’hamburger sia cotto su fiamma o brace, tuttavia non essendo una carne grassosa, può essere cotto anche in padella o su piastra. A mio avviso, il giusto tipo di cottura deve garantire la realizzazione di un hamburger croccante fuori ma più morbido e succoso all’interno, così da far gustare la ferrosità della carne.”

 

A cura di Tania Mauri




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *