Dal calendario Leonessa 2014, mese di Novembre, ecco la ricetta dello chef Vincenzo Della Monica Fusilli con Baccalà, cipolla croccante e noci.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone: 500g Fusilli freschi caserecci Leonessa, 200g di Baccalà messo a bagno, 4 Cipollotti freschi, 8 gherigli di Noci, 2 rametti di Timo, 6 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva, Aceto balsamico, Sale e Pepe q.b.
Preparazione
Pulisco e taglio finemente i cipollotti friggendone metà per la decorazione finale. Mentre faccio bollire l’acqua per la pasta, in una padella capiente soffriggo la restante parte dei cipollotti in 4 cucchiai di olio, appena inizia ad imbiondire aggiungo il baccalà tagliato a cubetti, il timo e lascio cuocere per due minuti, poi, incorporo un mestolo di acqua in ebollizione e proseguo la cottura per altri cinque minuti, coprendo la padella. Cuocio i fusilli al dente, li manteco nella salsa di baccalà, aggiungendo i gherigli di noci e regolo di sale. Servo decorando con cipollotti fritti, il timo e gocce di aceto balsamico ristretto.