Ha 40 anni e ama esportare all’estero il culto per la buona pizza. Gennaro Nasti, professione pizzaiolo gourmet, ha lasciato Napoli anni fa per inseguire un sogno: fare la vera pizza oltreoceano. Prima di volare negli Stati Uniti – dove ha avuto un grande successo, tra Portland, Seattle, Miami, New York, la California, Boston e Chicago – ha aperto un locale a Barcellona. Adesso è a Parigi, dove si appresta ad aprire la prima pizzeria gourmet francese.
Perché ha deciso di aderire al progetto pizzerie gourmet della Gma?
“Perché secondo me è la cosa giusta da fare in questo momento. Non è da tutti poter avere a disposizione prodotti di eccellenza, un’equipe specializzata nella formazione per la preparazione degli impasti, e che ti guida nella scelta dei prodotti”.
Quali sono i prodotti che le piace utilizzare?
“Sicuramente preferisco creare un impasto leggero con un mix di farine tra Allegra e Petra 9. La mia pizza gourmet, poi, deve avere del pomodoro: ad esempio un piennolo giallo o rosso, oppure un Corbarino o un classico San Marzano, che sono praticamente prodotti che sento miei e che utilizzo sempre”.
A breve, dunque, aprirà una pizzeria gourmet al centro di Parigi…
“Sì, la pizzeria “Popine”, un nome scelto dal latino: in pratica la popina era la tipica trattoria italiana nella quale si serviva il vino per accompagnare i pasti. Apriremo tra qualche settimana al 108 di boulevard de Ménilmontant 75020. Sarà una vera pizzeria gourmet, che utilizzerà solo prodotti di eccellenza, dove si faranno sperimentazioni sia con gli ingredienti che con gli impasti. Ma alla pizza gourmet, che sarà la nostra attività principale, si affiancherà un ristorante con cucina tipica francese e napoletana”.
Che cucina sarà servita?
“Partiamo dai piatti tipici della cucina francese, creando un grande connubio. Proveremo a creare un mix bellissimo, grazie ad una chef parigina, inserendo prodotti di eccellenza italiani e napoletani nei piatti tipici francesi. Ad esempio, le nostre escargot al pomodoro saranno con il piennolo giallo”.
Quale sarà il piatto forte?
“Inseriremo nel menu la pizza “Napoli a Parigi”, che sarà preparata con pomodoro San Marzano Orto di Lucullo alla brace, olio denocciolato, foie gras e mozzarella di bufala”.
Pizzeria Gourmet et Restaurant Popine
108 boulevard de Ménilmontant
75020 – Paris
Dario Sautto
Nelle foto: Gennaro Nasti al Mediterranean Cooking Congress 2015 ad Opatija (Croazia).