Un angolo di Giappone nel cuore di Castellammare di Stabia. Da pochi giorni Giappo ha aperto un suo ristorante anche nella cittadina stabiese, in Via IV Novembre 33-35.
Il franchising Giappo è il format, specializzato in cucina orientale, nato da un’intuizione di Enrico Schettino giovane imprenditore napoletano che, abbandonata la professione di avvocato, ha fatto della passione per il Sol Levante, un’attività di successo. Accanto a lui, nell’avventura stabiese, ci sono tre soci: Martina Maiello e Raffaele Tommasino affiancati dalla blogger bolognese Giulia Gaudino, volto noto nel mondo del fashion.
“Finalmente siamo approdati anche a Castellammare – racconta l’imprenditore – perché in tanti ce l’avevano richiesto. Qui ci sono ragazzi energici, con tantissimo entusiasmo ed un locale davvero bello. Con questa apertura, Giappo diventa una realtà importante con ben 10 punti aperti”.
“Con Raffaele – dice Martina – abbiamo sempre pensato di aprire un ristorante, e grazie ad Enrico abbiamo avuto una grande idea e siamo stati molto felici di accoglierla e svilupparla insieme”. “A Castellammare, poi, mancava un ristorante giapponese – spiega Raffaele – così abbiamo deciso di intraprendere questa avventura. Noi ragazzi ci teniamo tanto alla nostra città, e sappiamo che Castellammare ha bisogno di una svolta che parta proprio dai giovani e dagli imprenditori”.
La “star” del gruppo è sicuramente Giulia Gaudino: web influencerbolognese che spazia dalla moda al food, in veste di modella, testimonial e co-designer di un famoso brand di bikini oltre che madrina della social room di un’edizione del Grande Fratello ed esperta del web con oltre 350mila followers su Instagram. “Da anni – afferma – cerco di unire moda e cucina, le mie due grandi passioni, nel lavoro. Dare vita a Giappo, grazie alla conoscenza con Enrico, è stato un modo per trasformare in lavoro la mia passione per la cucina nipponica in particolare”.
Un locale, quello di Castellammare, che sfora dal classico format Giappo per arricchirsi di tanti dettagli di tendenza firmati proprio da Giulia Gaudino. I classici sushi, ramen e uramaki sono serviti su tavoli dallo stile essenziale e raffinato. Dal soffitto una cascata di fiori, eseguiti con la tecnica giapponese degli origami, caratterizza la sala principale, mentre nella saletta privata, si cena sul classico tatami in legno. Ad arricchire gli ambienti, il sushi bar per un pasto veloce, la cucina a vista ed un angolo zen, che condurranno l’ospite in una catarsi totale nella cultura del Sol Levante.
Dario Sautto