full screen background image

Gran Caffè La Caffettiera: evoluzioni in Cucina! Ai fornelli lo chef Fichera e in menù spazio a “Pagnottelle”, bufalo campano e zuppe

IMG_4414Il Gran Caffè la Caffettiera di Napoli inaugura la stagione turistica con grandi novità in Cucina. Il ristorante infatti si è arricchito con la presenza dello chef Francesco Fichera. Direttamente dalla trasmissione televisiva Street Food Heroes, romano con origini siciliane, critico gastronomico rinomato per la propria competenza in termini di cucina primordiale e la ricercatezza di materie prime semplici e del territorio, Fichera, è il responsabile di brigata del Gran Caffè la Caffettiera di piazza dei Martiri. Dalla selezione di materie prime con ricette già pronte da cuocere a casa, quali contenuti del format La Bottega del Gran Caffè  La Caffettiera, a verdure ed ortaggi raccolte direttamente negli orti e la linea “A Pagnuttella” con specialità all‘insegna dello Street Food, con farina Petra 3 realizzata con grani 100% italiani, che accompagneranno l’offerta gastronomica del PdM, marchio del Gran Caffè La Caffettiere, adiacente allo storico locale, dove la gastronomia si accompagna a cocktail e bevande curate dai fratelli Marco e Gianluca Campajola.
“Gli ingredienti messi in campo per il nuovo anno non si allontano dal passato, ma anzi rafforzano le nostre radici – illustra Guglielmo Campajola, esperto di gastronomia e patron del Gran Caffè La Caffettiera di Napoli – I sapori del contadino e del pescatore, un’attenta selezione delle materie prime, un’attenzione particolare agli snack e soprattutto uno sguardo divertito a Napoli e alla terminologia dei nostri luoghi: La Ricetta si può riassumere così!”.
La stagionalità sarà rispettata non solo per i prodotti ma anche per le ricette della tradizione. Quindi non più pastiera tutto l’anno, ma solo in prossimità della Santa Pasqua e lo stesso per colombe o i panettoni di Natale.
“Abbiamo trascorso gli ultimi mesi con Guglielmo Campajola a divertirci sulla selezione dei prodotti – spiega divertito lo chef Francesco Fichera – abbinando alle eccellenze già presenti in menù, prodotti e ricette della tradizione partenopea, recuperando nomi del dialetto napoletano, unendo il concento di cucina primordiale alle ricette storiche di questa città”.
Un percorso che sarà raccontato pasto dopo pasto con “Chicchi di Cultura”, il nuovo blog del Gran Caffè La Caffettiera, abbinato ad un magazine mensile informativo sulle tipicità selezionate e in vendita on Line e a “La Bottega”. Il tutto accompagnato da una finestra aperta per comunicare con lo chef Fichera, che oltre a presentare ricette e prodotti tipici curerà un forum all’interno del blog in cui confrontarsi con i consumatori e i produttori, raccogliere nuove idee e promuovere maggiore consapevolezza sui sapori assaggiati o da assaggiare…
Naturalmente nel nuovo Blog e sul nuovo magazine non mancheranno redazionali e ricette di cocktail dei fratelli Marco e Gianluca Campajola, figli di Guglielmo, fondatori del PdM, area bollicine, wine and cocktail Lab, adiacente alle sale del Gran Caffè La Caffettiera. Design vivace e moderno, il PdM è’ un posto unico a Napoli, luogo di ritrovo per chi ama champagne, bollicine e soprattutto cocktail unici, alcolici, analcolici, alla frutta, al caffè, liquirizia e sapori di ogni dove per brindare con bevande originali ed esclusive. E proprio qui si è svolta la degustazione ieri sera con aperitivo StreetFood&Bollicine, con la partnership della Gma Import Specialità e Bvs.
“A’ Pagnottella”, alcune portate del menù:
– Braciola di Cotenna
– Cosciotto di tacchino e zucchine alla scapece
– Stinco di maiale e verza stufata
– Padellaccia di agnello alla cacciatora
– Brasato di manzo al sugo, uvetta, pinoli e sedano



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *