Anche quest’anno la Dolce e Salato apre le danze con i nuovi maestri, mettendo in cattedra nomi di lustro che danno opportunità di crescita e futuro ai nostri allievi.
Grazie alle nuove opportunità di collaborazione con l’università Di Napoli Federico II la scuola è potuta crescere, valorizzando aspetti come la ricerca e lo sviluppo in discipline culinarie.
Un’altra fonte di crescita professionale per i discenti è la possibilità di partecipare dopo il percorso formativo in aula ad uno stage, venendo collocati in aziende sul territorio Nazionale ed Europeo, potendo così affinare le proprie capacità lavorative e dando la possibilità di un inserimento concreto nel modo del lavoro.
Tra i maestri di pasticceria più illustri ospitati alla Dolce e Salato c’è stato lo Chef pasticciere Leonardo Di Carlo, noto per la sua partecipazione come giudice al programma “il più grande pasticciere” andato in onda su Rai 2 .
Con un corso di pasticceria razionale definito OLTRE LA PASTICCERIA è stato in grado di fornire ai partecipanti informazione oltre che sulla preparazione di dolci classici della tradizione,come torte e monoporzioni, anche la metodologia di bilanciamento delle ricette per far si che il dolce sia tale al punto giusto, dando equilibrio alle preparazioni che si sono rilevate belle nella forma e estremamente deliziose nel gusto.
Il corso professionale, tenuto dal maestro nei giorni 2-3-4 Febbraio 2015, ha avuto un effetto estremamente positivo sugli allievi che hanno partecipato alle sue lezioni. Hanno dichiarato di essere entusiasti per le lezioni tenute e di aver ricevuto delle informazioni essenziali per lo svolgimento del lavoro che andranno a svolgere, essendo stati motivati dal maestro a farlo con passione, ragionamento e critica, ingredienti necessari per la realizzazione professionale.
Lo Chef Giuseppe Daddio e lo Chef Aniello Di Caprio si sono sempre dimostrati aperti a queste iniziative proprio perché coscienti del valore formativo e didattico riconducibile alla presenza di tali personalità nella loro scuola di cucina e pasticceria.
Successivamente è stato ospite della Dolce e Salato il maestro Cioccolatiere Davide Malizia, Campione del Mondo in zucchero artistico.
Il maestro ha tenuto un corso professionale,nei giorni 16-17-18 Febbraio 2015, il cioccolato attraverso la pralineria e le forme artistiche pasquali.
Massima espressione d’arte le sue preparazioni sono state acclamate ed hanno lasciato i partecipanti estremamente entusiasti.
La Dolce e Salato anticipa le preparazioni ricorrenti del periodo pasquali nei giorni 23-24-25 Febbraio 2015 con il maestro lombardo Piergiorgio Giorilli, grande lievitista, tra i più accreditati del settore arte bianca e grandi lievitati ha tenuto un corso sulle lievitazioni a lievito madre naturale, preparando con i discenti colombe e pani da ristorazione. Anche per questa partecipazione i discenti sono rimasti non meno entusiasti, il valore delle conoscenze è venuto fuori grazie a questo grande maestro.
Per concludere il tema della Pasqua, dove la tradizione non ha confini, la scuola si affida al maestro pasticciere Campano Alfonso Pepe lievitista di spicco nel panorama nazionale ed internazionale. Durante il corso tenuto alla Dolce e Salato nei giorni 26-27 Febbraio il maestro ha preparato con gli allievi prodotti quali la colomba a lievito madre naturale e i prodotti da prima colazione.
L’offerta formativa contempla anche corsi per pizzaioli, tenuti dai Maestri pizzaioli Fratelli Susta, di fama nazionale per la creazione della famosa pizza Fiocco e corsi di Bartender tenuti dal Maestro Roberto Onorati.
In sintesi la Dolce e Salato rimane il quartiere generale che conserva davvero un’unica opportunità che muta la passione al mestiere, quindi ogni singolo discente viene portato per mano ed assistito quotidianamente lungo il percorso formativo che egli ha prescelto.
Incontri didattici alla Dolce e Salato
Feb 25, 2015Gusto MediterraneoNews
Previous PostDomani a Ottaviano, a Villa Giovanna, degustazione pizza gourmet con Salvatore Kosta
Next PostIl 2 marzo a La Notizia di Napoli esperti e produttori di olio evo riuniti per “Olive oil: The day after Report”