Più che un piatto caratteristico della regione Lazio e in particolare della tradizione romana, la pasta alla Carbonara è una delle ricette che caratterizzano l’Italia nel mondo.
I tipi di pasta di semola di grano duro più usati sono gli spaghetti o i rigatoni. Gli altri ingredienti sono guanciale (pancetta), uova, pecorino, sale (utilizzato solo per la cottura della pasta) e pepe.
Difficile invece individuarne l’origine: la tesi più accreditata parla di una ricetta “importata” durante la seconda guerra mondiale dai soldati americani arrivati in Italia, che “mutuarono” un loro piatto tipico cambiando alcuni ingredienti con quelli più facili da trovare in Italia.
Altra tesi è quella che la ricetta sia stata proposta per la prima volta dai “carbonai” (carbonari in dialetto romanesco) nel territorio della provincia dell’Aquila usando ingredienti facilmente reperibili. Infine c’è chi ipotizza che ad “inventare” la Carbonara siano stati i napoletani: per alcuni esperti, infatti, le prime “tracce” di questa ricetta di trovano nelle ricette proposte in un libro di Ippolito Cavalcanti.
La pasta alla Carbonara
mar 20, 2020Gusto MediterraneoNews
Previous Post[:it]Josè Restaurant e lo chef Iavarone in campo per solidarietà[:]
Next Post[:it]La zeppola di San Giuseppe[:]