La Primavera e mangio: nuovo evento da Dodici ad Aversa
Da Dodici, la Locanda del Gusto di Aversa, i giovedì stanno diventando una piacevole consuetudine. Stavolta, il giovedì coincide con l’arrivo della Primavera e con un menu davvero speciale. L’evento in programma il 21 si chiama “La Primavera e… mangio” e verdrà ai fornelli gli chef di casa e lo stellato Giuseppe Molaro, da Somma Vesuviana e con un bagaglio di esperienze importanti che passano anche per Tokyo: insieme prepareranno un menu importante, con vini d’eccellenza e il dessert affidato alle sapienti mani di Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra. Tutto rigorosamente nell’ottica dell’esaltazione dei sapori dell’Agro Aversano e delle eccellenze culinarie che solo il territorio campano sa offrire.
Si partirà con il doppio antipasto firmato da Molaro: Tartare di manzo con asparagi verdi, provolone del Monaco e salsa di rucola e Uovo pochè su spuma di provolone del Monaco e guanciale di maialino nero croccante.
Il primo, invece, sarà realizzato da Vincenzo Sagliano e Ivan Piccolo (chef di Dodici) che prepareranno i Paccheri ripieni di ricotta di Latte Nobile su pomodorini di Corbara e salsa al basilico. Per il secondo, Molaro ha pensato ad una Pancia di maiale casertano su cavolo viola cotto con lamponi e porto rosso.
Infine il dolce di Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra: Cheescake di ricotta di bufala con cuore di corbarino candito su base croccante di frutta secca e ricoperto da coulis di pomodorino. Il vino in abbinamento per la cena è L’Asprinio di Aversa “Vite Maritata 2018” fermo d’annata dell’azienda “I Borboni” che nasce in vigneti situati nell’Agro Aversano, con lo Spumante Brut Asprinio metodo Martinotti 8 mesi della stessa azienda a chiudere la serata.
La serata sarà realizzata in collaborazione con la Gma Import Export Specialità di Pompei, Il Giardino Di Ginevra di Casapulla, il Caseificio Rosano di Casal di Principe, I Sapori di Corbara, Caseificio Ruocco di Agerola, Pastificio Il Mulino di Gragnano, Latte Nobile-La Compagnia della Qualità di Agerola, Macelleria Gastronomia Cillo di Benevento e l’azienda vinicola I Borboni Asprinio di Aversa.
MENU
Antipasto
• Tartare di manzo con asparagi verdi, provolone del Monaco e salsa di rucola di Giuseppe Molaro;
• Uovo pochè su spuma di provolone del Monaco e guanciale di maialino nero croccante di Giuseppe Molaro;
Primo
• Paccheri ripieni di ricotta di Latte Nobile su pomodorini di Corbara e salsa al basilico di Vincenzo Sagliano e Ivan Piccolo (chef di Dodici);
Secondo
• Pancia di maiale casertano su cavolo viola cotto con lamponi e porto rosso di Giuseppe Molaro;
Dolce
• Cheescake di ricotta di bufala con cuore di corbarino candito su base croccante di frutta secca e ricoperto da coulis di pomodorino di Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra;
Vino in abbinamento
• L’Asprinio di Aversa “Vite Maritata 2018” fermo d’annata dell’azienda “I Borboni” che nasce in vigneti situati nell’Agro Aversano;
• Spumante Brut Asprinio metodo Martinotti 8 mesi.