full screen background image

La ricetta del giorno: Ferrazzuoli alla Nannarella

Storia del gusto e della divina Costiera. L’Hostaria di Bacco, oggi guidata dagli chef Erminia e Pietro Cuomo, è sempre stato un punto di riferimento per i vacanzieri, con la sua terrazza sospesa a 450 metri sul mare amalfitano, nella splendida Furore. Tra i piatti più celebri ci sono sicuramente i Ferrazzuoli alla Nannarella.

Era il piatto preferito dall’attrice Anna Magnani, quando si rifugiava a Furore durante la sua tormentata storia d’amore con il regista Roberto Rossellini, alla metà degli anni Quaranta. Per questo motivo, il prediletto ristorante “Bacco” ha dedicato al suo nome d’arte i “Ferrazzuoli alla Nannarella”. La pasta utilizzata è quella di Gragnano fatta “al ferretto”, cui si aggiunge il pesce spada affumicato tagliato a dadini e la polpa di pomodorini “del piennolo”, essiccati naturalmente al sole. Pinoli, uva passa, rucola, aglio, peperoncino e olio extra-vergine contribuiscono a creare in questo primo piatto uno straordinario connubio fra sapori e profumi.

Dosi per 4 persone:
350 g di ferrazzuoli (pasta al ferretto) di Gragnano
200 g di polpa di pomodorini del “piennolo”
1 spicchio d’aglio
500 g di pesce spada affumicato preferibilmente ventresca
30 g di pinoli
30 g di uva passa
un mazzetto di rucola
peperoncino, olio extravergine, sale

Esecuzione
Soffrigete l’aglio col peperoncino, unite la polpa dei pomodorini, i pinoli, l’uvetta e il pesce spada tagliato a dadini. Cuocete a fuoco vivo. Lessate e scolate i ferrazzuoli, riversateli in padella con la rucola, fate saltare il tutto e servite decorando con foglie di rucola.

Vino abbinato: Bianco Costa d’Amalfi DOC Furore




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *