Lazzarella Dop si rinnova e riparte. Sempre a due passi dal cinema, a Caserta, in viale Mascagni. Con Francesco Passariello a guidare la pizzeria gourmet e i giovanissimi Tommaso e Pasquale a coordinare tutto il locale che si fa forza anche con un’ottima cucina e braceria, con una selezione scelta di birre e vini.
“Il rinnovo del locale – spiega il pizzaiolo gourmet Francesco – passa attraverso le pizze che saranno tutte gourmet. Tutte preparate con prodotti d’eccellenza, tra dop e presidi Slow Food”. E così nascono, ad esempio, due delle nuove proposte nel menu pizza: accanto alla Brontese (con pesto di pistacchio di Bronte, fior di latte e mortadella Bologna Igp), spiccano sicuramente la Cetarese gourmet e la la Lazzarella gourmet, quella della casa.
Sulla Cetarese gli ingredienti sono poggiati a crudo dopo l’infornata del disco di pizza: mozzarella di bufala campana dop, pomodorini del Vesuvio, olio extravergine d’oliva Bio, e poi a scelta acciughe, sgombro o tonno di Cetara. Invece, la Lazzarella è preparata con fior di latte di Agerola, formaggio Casbel Blu, fichi al peperoncino in olio extravergine d’oliva de L’Orto di Lucullo, lardo al basilico e olio extravergine d’oliva Integrale Bio Pregio Colline Salernitane.
Il menu è unico. Ma il rinnovo del locale passa dai volti nuovi. Da Tommaso, che precisa come “abbiamo sposato il progetto con Gma, scegliendo solo prodotti di altissima qualità, dalla A alla Z, dai cibi alle bevande, dalla pizzeria alla cucina. Accanto alle pizze gourmet abbiamo scelto anche carni di primissimo livello”. Gli fa eco il socio Pasquale: “Abbiamo puntato su una proposta particolare. Per esempio sui vini, con la cantina di Contea Sylva Mala del Vesuvio che ci propone accostamenti particolari. Abbiamo scelto di legarci ancora di più al territorio, puntando solo su prodotti d’eccellenza e provando a valorizzare quello che la nostra terra ci propone”.
Dario Sautto