full screen background image

Marennà – Sorbo Serpico (AV)

419787_4140335361100_1238010524_nTradizione, innovazione e ospitalità.
A Sorbo Serpico, nel cuore della campagna irpina, a soli 50 minuti da Napoli e 30 da Salerno, si trova il ristorante Marennà (Stella Michelin dal 2009), espressione massima della cultura dell’accoglienza di Feudi di San Gregorio. L’intero complesso, costituito dalla cantina e dal ristorante, ha un’architettura contemporanea, immerso in un ambiente naturale ancora integro, in cui i vigneti coesistono con il bosco, gli alberi da frutto e le erbe aromatiche.
Marennà, situato al piano più alto della cantina, si affaccia sulle dorsali dei Monti Picentini, con i loro suggestivi vigneti. Marennà, dal verbo latino mereor (meritare), fa riferimento al ristoro guadagnato dai contadini dopo la fatica del lavoro. La “marènna”, infatti, è ancora oggi un gesto antico che non perde mai la sua forma amichevole e naturale, da sempre protagonista della vita dei nostri contadini e consumata all’aria aperta. La cucina è completamente a vista, permettendo così, agli occhi curiosi di chi osserva, di “spiare” lo Chef all’opera: le tecniche che utilizza, le materie prime impiegate, ciò che rende, insomma, uniche le ricette della tradizione che Paolo Barrale e la sua squadra ripropongono con autentica creatività. Ogni dettaglio della sala è stato curato con grande attenzione da Massimo e Lella Vignelli, designer di fama internazionale. Alla sala principale, poi, si aggiungono un’elegante e confortevole sala riunioni e la “sala di cristallo”: un cubo sospeso tra le barriques in bottaia riservato e suggestivo, adatto a sessioni di lavoro, di studio o a degustazioni.
Il Marennà è un luogo di incontro in cui il viaggiatore viene guidato alla scoperta della tradizione gastronomica irpina e campana attraverso i piatti realizzati da Paolo Barrale, Chef di Marennà dal 2004, siciliano di origine e irpino d’adozione. Barrale muove i primi passi nel pastificio di famiglia a Palermo; è lì che impara a lavorare le materie prime, a “domare” gli impasti, a innamorarsi di quella che diventerà la sua professione. Dopo anni di studi e svariate esperienze, Paolo Barrale lascia la Sicilia, portando via con sé il ricordo vivo dei profumi e dei sapori della sua terra e approdando al ristorante “La Pergola”, dove ricopre l’incarico di Chef de Partie entremetier e Pâtissier sotto la guida di Heinz Beck. Poi, “l’adozione” in Irpinia con l’approdo al Marennà.
Al gusto autentico delle materie prime “popolari e nobili” lo Chef aggiunge la continua ricerca dell’innovazione, reinterpretando la cucina della tradizione attraverso una lettura filologica: piatti sempre nuovi ma, allo stesso tempo, in continuità con la tradizione, eseguiti nel pieno rispetto del gusto e della conoscenza.

LE SPECIALITÀ
Tra le specialità la minestra maritata; il filetto di manzo “affogato al Taurasi” e patate mantecate alle erbe; il “cutturiello” (calzoncelli in brodo di agnello, mela e porcini); la spalla di agnello cotta “piano piano”; il filetto di baccalà al vapore “come a casa mia”: finocchio, arance e olive nere; la purea di mele annurche e millefoglie di patate; la parmigiana “in carrozza”. In abbinamento una vasta gamma dei vini Feudi di San Gregorio e di altre etichette di cantine amiche.

Info:

MARENNA’
Localita’ Cerza Grossa snc – 83050 Sorbo Serpico (AV)
Tel.: +39 0825 986666 – 3483639531
Aperti il lunedì e dal mercoledì al sabato a pranzo e a cena.
Domenica a pranzo.
E-mail: marenna@feudi.it
Web: http://www.feudi.it/marenna/
fb: https://www.facebook.com/marenna.ristorante

FEUDI
Tel.: +39 0825 986626 Web: www.feudi.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *