Luciano Villani sarà lo chef ambasciatore dei Sapori Campani al Mediterranean Cooking Congress 2015 in programma ad Opatija (Croazia) il prossimo ottobre, evento ideato dalla giornalista Luisa Del Sorbo ed organizzato dalla società By Tourist. Il verdetto è arrivato oggi, al termine della Cooking Competition che si è tenuta presso il Miglio d’Oro Park Hotel di Ercolano (Napoli).
Sette erano gli chef in gara, ma a vincere è stato il chef del ristorante La Locanda del Borgo di Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme, grazie alla sua rivisitazione di un piatto tipico della cucina campana: salsiccia e friarielli.
“Ho preso spunto da un piatto che rappresenta davvero la tradizione campana in tutti i suoi aspetti – spiega lo chef Villani – e ho deciso di costruirlo attorno al territorio, percorrendo un po’ tutta la Campania alla ricerca di un ingrediente da ogni provincia”.
Ed ecco i suoi cicatielli (pasta fatta in casa tipica dell’Irpinia) su crema di friarielli napoletani con salsiccia di maialino nero casertano sbriciolata, Taurasi del Sannio e olio extravergine d’oliva del Cilento. Nella sua semplicità, Villani ha stregato la giuria presieduta da Paolo Gramaglia, chef stellato del ristorante President di Pompei, e composta dai giornalisti Santa Di Salvo (Il Mattino), Vincenzo D’Antonio (Italia a Tavola), Dario Sautto (Gusto Mediterraneo) e Marco Caiazzo (la Repubblica).
“Un piatto completo” secondo Gramaglia, “una sorta di Campania Felix” l’ha definita D’Antonio, “il piatto che ben rappresenta la tradizione” per Santa Di Salvo, “perfetto per rappresentare la Campania all’estero” scrive Caiazzo, mentre per Sautto è “un tour nei sapori tipici della Campania”.
Lo chef Luciano Villani, dunque, accompagnerà la brigata di chef stellati italiani e cuochi rinomati di centro, nord e isole d’Italia al Mediterranean Cooking Congress, che avrà quest’anno doppia tappa: il 29 maggio a Napoli a piazza dei Martiri con presentazione di produttori e cuochi italiani ambasciatori dei Sapori Nazionali e a ottobre ad Opatija, in Croazia, con chef stranieri e importatori distributori italiani e stranieri. Il 2016 il programma sarà replicato in Italia, con nuovi produttori ed altro team di cuochi, la tappa all’estero sarà invece in Spagna, a Barcellona.
www.cookingcongress.com
info@cookingcongress.com