full screen background image

Nocciole avellane e aglio orsino protagonisti ad Expo con lo chef Francesco Fusco de Il Moera

ortoSi e’ conclusa con successo la partecipazione all’Expo di Milano del comune di Avella dal titolo “Avellainsu”.
Ha suscitato interesse fuori da ogni aspettativa il programma di promozione previsto.
Il momento più esaltante è stato con l’entrata in scena dello chef locale, Francesco Fusco,  che ha deliziato i presenti con il cooking show di piatti ottenuti a base di nocciola, aglio orsino e di altre  tipicità del nostro territorio.
Lo chef si è esibito in una performance gastronomica interagendo con il pubblico fortemente attratto tanto da occupare anche la parte esterna del padiglione; il menù realizzato e poi offerto in degustazione ai presenti prevedeva una tartare di vitellino irpino, nocciole, olive nere, mosto cotto e pane croccante ed un risotto con aglio orsino, provola e nocciola che nella sua presentazione di fascino anche per i colori che presentava ha suscitato apprezzamento fino all’esclamazione di stupore nei presenti.
La ciliegina sulla torta non poteva che essere posta dal pasticcere Pasquale Pesce, dell’omonima pasticceria locale con la realizzazione e presentazione della cassata avellana a base di pan di spagna, ricotta locale, nocciole mortarelle, il tutto accompagnato dai vini prodotti dalle cantine “Antichi coloni” di Paternopoli e dalle musiche di Egidio Napolitano.
A guidare la delegazione avellana presso l’ esposizione universale milanese, l’assessore alla cultura, Fabio Conte, che non nasconde la gioia per il successo ottenuto.
L’apertura  dei lavori è toccata all’assessore dell’ente, che dopo i saluti di rito ha motivato le ragioni e l’importanza della presenza in expo poi ha illustrato il progetto e gli ospiti.
A seguire è stata la volta della dottoressa Carmen Loiola, paesaggista, che è entrata nel merito della presentazione,  tratteggiando con un proficuo intervento, i punti di forza e le bellezze del territorio avellano accompagnata da un video_promo che illustrava il paese. Dalla fase teorica si è passati a quella pratica, con l’entrata in scena dello chef locale, Francesco Fusco, ha concluso il cooking show il pasticcere Pasquale Pesce, dell’omonima pasticceria locale. Il tutto accompagnato dai vini prodotti dalle cantine “Antichi coloni” di Paternopoli e dalle musiche di Egidio Napolitano.
Presenti il consigliere Antonio D’Avanzo,  delegato del sindaco, e Andrea Siniscola,  membro della fondazione Avella Citta’ d’Arte.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *