full screen background image

Osteria La Carbonara – Roma

20140306130009169Tra via Cavour e via Nazionale, in un intrico di vie e vicoli a ridosso dei Fori Imperiali, nel rione Monti, uno dei più antichi di Roma, si trova l’osteria La Carbonara, in via Panisperna 214.

L’ambiente è accogliente, allegro ed informale, gestito da più di 40 anni dalla signora Teresa, detta Terry, con i figli Andrea e Rosy, cresciuti tra i fornelli dove la mamma cucinava – ancora oggi è lei che si occupa delle puntarelle o di fare gli gnocchi. Il personale di sala è gentile, disponibile e paziente.

Nel menù troviamo gli immancabili e appetitosi piatti della tradizione romana, come la carbonara, l’amatriciana o il cacio e pepe, i carciofi alla Giudia, la trippa o l’abbacchio, ma anche la pasta e fagioli, la pasta pistacchio e pomodoro ciliegino, il filetto, il saltimbocca o gli straccetti ed i golosi dolci della casa.

Significativo è anche il momento dell’aperitivo, dove molti si trattengono al bancone per sorseggiare un ottimo vino – la carta è molto ampia – o un bicchiere di ottimo sidro.

Curiosa di degustare qualche loro portata con questa originale bevanda irlandese, mi sono fatta condurre nella scelta, azzeccata, dei piatti: un ottimo prosciutto crudo iberico tagliato a mano, delle squisite verdurine fritte, fragranti e non unte, appetitosi gnocchi con le spuntature, puntarelle croccanti e chips homemade.

Grazie alla strategica posizione di questo ristorante, e dopo il suo generoso pasto, si può proseguire con una bella passeggiata tra le vie di questo animato quartiere, con le sue botteghe d’arte, i caffè bohemien, le originali boutique e i negozi di designers e gioielli, i mercatini vintage durante il week end o fermarsi sulla piazzetta della Madonna dei Monti, dove si trova l’omonima chiesa, centro di ritrovo sia per i romani che i turisti. Il consiglio migliore è di ’perdersi’tra queste vie, scrutando maestosi palazzi e cortili celati, vecchie botteghe e angoli nascosti, per trovare meravigliose sorprese inaspettate.

Ed è soprattutto di sera tra via Panisperna, via degli zingari, via Urbana, via dei Serpenti, via dei Boschetti e via Baccina, che si può è assaporare il clima della Roma by night.tra locali trendy e caffetterie, gente per strada e musica improvvisata.

A cura di Tania Mauri




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *