PESCANDO LA BIRRA
La cucina ischitana “pesca” la birra. L’appuntamento con “Pescando la birra” è per venerdì 12 aprile alle ore 21, al ristorante pizzeria da Ciccio, a Forio d’Ischia. Storico locale a due passi dal porto, da tre anni a gestirlo c’è Nello Calise, esperto ristoratore che dal Limoneto ha scelto di affrontare la sfida nel cuore del turismo dell’isola verde.
“Da anni – spiega Calise – abbiamo iniziato a selezionare ed utilizzare solo prodotti d’eccellenza, mettendo l’olio extravergine d’oliva sulla pizza, usando solo ciò che offre la pesca locale e a cucinare soltanto la migliore pasta di Gragnano. Dal 2016 siamo al porto di Forio, sotto l’insegna del Ristorante e Pizzeria da Ciccio, dove proseguiamo con la nostra cucina che è una Fusion di carne, pesce e verdure. Cucina di tradizione di mare, ma senza esasperare l’innovazione. E soprattutto abbiamo continuato la nostra ricerca, con il top dei prodotti”.
In questa continua ricerca, “abbiamo incontrato aziende come la Gma e il Pastificio Il Mulino di Gragnano che ci supportano nel nostro cammino”.
La serata “Pescando la Birra” nasce da questo incontro. A condurre le danze ci sarà il Master BierSommelier dell’Akademie Doemens, Gilberto Acciaio, che insieme allo chef Davide Boselli e al pizzaiolo Ciccio di Massa ha studiato un menu particolare. “Ci saranno preparazioni di piatti di pesce con la birra – anticipa Gilberto Acciaio – con il baccalà cucinato al vapore di birra, o altre pietanze con glasse, gelatine e riduzioni di birra” .
Il tutto sarà accompagnato da una selezione di birre artigianali estere, provenienti dai migliori birrifici, utilizzate sia per le varie tecniche di cottura, che per gli abbinamenti.
Costo del menu € 40 per persona compreso gli abbinamenti delle birre.
Prenotazione obbligatoria
Tel. 0813332009