full screen background image

Piazzetta Milù (Castellammare di Stabia): il racconto di una Stella

1Da Castellammare di Stabia alle stelle. Piazzetta Milù è la nuova realtà gourmet del panorama gastronomico italiano. In un anno, il ristorante della famiglia Izzo ha dato una svolta importante, riuscendo a raggiungere un obiettivo che a inizio 2016 poteva sembrare impensabile: la prima Stella Michelin.

“Non abbiamo ancora realizzato, è una gioia grandissima per noi” afferma Emanuele Izzo, uno dei responsabili del ristorante di famiglia, insieme al papà Michele e ai fratelli Valerio (il maitre) e Maicol (il giramondo) e Lucia Di Somma. E poi lo chef Luigi Salomone e la sua brigata. “Sono altre 11 persone, una famiglia allargata” sottolinea Emanuele Izzo, che ribadisce lo stile del ristorante: “A conduzione familiare”.

Partito nel 2003 come pizzeria, il ristorante Piazzetta Milù è cresciuto poco alla volta, fino allo scorso anno, quando in cucina è arrivata la “rivoluzione”. Un giovane chef, Luigi Salomone, che ha 28 anni ed un bagaglio di esperienze notevole; ha scelto la sua squadra, la sua cucina ed ha dato la sua impronta. “Cerchiamo di fare una cucina divertente – dice lo chef – con un pizzico di creatività, rispettando la tradizione con un po’ di innovazione, tenendo presente che siamo al sud Italia e che siamo in una terra ricca di ottimi prodotti. Questo è il nostro segreto”.

“Lavoro, entusiasmo e spirito di squadra sono state le nostre armi vincenti – assicura Emanuele Izzo – perché a inizio anno avevamo inaugurato la nuova cucina e la nuova sala, in un cambiamento graduale che stavamo portando avanti. Non volevamo esclusivamente la stella, volevamo semplicemente dare una svolta. E sinceramente, non so se questo grande risultato possa essere replicabile”. La stella, poi, è arrivata in una città “non proprio abituata a questo tipo di proposta gastronomica. Castellammare ha enormi potenzialità ma nessuno, fino ad ora, aveva avuto il coraggio di dare una svolta, riconosciuta anche da altri ristoratori stellati. E finalmente, anche se non siamo in Penisola Sorrentina, anche a Castellammare siamo riusciti ad avere una Stella Michelin. Una soddisfazione che per noi stabiesi vale doppio”.

Accanto alla famiglia Izzo, si sta proponendo un giovane chef che ha fatto la giusta gavetta: partendo dall’alberghiero di Ottaviano, passando per le “stagioni” in diverse strutture ricettive, e poi gli incontri importanti. “Con Franceco Sposito alla sua Taverna Estia, 2 Stelle Michelin, la mia prima grande esperienza gourmet – racconta lo chef Salomone – e poi i tanti sacrifici, l’esperienza da Nino Di Costanzo all’Hotel Terme Manzi, e ancora a Feudi di San Gregorio da Marennà di Paolo Barrale, dove ho iniziato come capo-partita per passare a sous-chef”. Premi, riconoscimenti, viaggi e poi la nuova sfida per Luigi Salomone, proprio a Piazzetta Milù: “L’obiettivo era arrivare alla Stella in 3 anni, ma ci siamo riusciti in 12 mesi. Un grande traguardo, per il quale ci siamo impegnati tutti tantissimo: dalla proprietà con gli investimenti importanti, a noi, un gruppo giovane (età media 24 anni) che ha voglia di fare bene, crescere e farsi conoscere. Una bella sfida per tutti – conclude lo chef Luigi Salomone – che ha portato subito al risultato”.

Dario Sautto

 

Corso A. De Gasperi, 23
Castellammare di Stabia (NA)
081 871 5779
www.piazzettamilu.it
Piazzetta Milù su Facebook




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *