Varcare la soglia della Pizzeria Acunzo 1964 significa respirare e assaporare la tradizione storica e familiare di una attività che si è sempre distinta nel quartiere collinare del Vomero della città di Napoli. Da oltre cinquant’anni avanguardisti nel felice connubio tra ristorazione e pizzeria, qui infatti la tradizione non è stata rimpiazzata, ma semplicemente riattualizzata.
Arrivati oggi alla terza generazione, la pizzeria all’inizio degli anni ’60 vedeva Michele Acunzo timoniere del locale Vomerese, guidato poi da Gaetano Sorice, marito della figlia Caterina e oggi passato nelle mani di Gabriele, che da cinque anni a questa parte si è perfezionato, ha fatto esperienze anche fuori regione e ha portato un significativo rinnovamento al locale.
Una ristrutturazione che non ha voluto cambiare lo stile tradizionale, ma dargli maggiore freschezza negli arredi e una maggiore attenzione nella scelta dei prodotti e di alcuni fornitori, come la selezione del pomodoro Corbarino e delle farine Petra ( solo alcuni tra i tanti prodotti della selezione Gma Specialità); ulteriore segnale di rinnovamento lo ritroviamo nell’impostazione della carta, ben ragionata e strutturata, che vede sezioni diverse, distinguendo le pizze “storiche” e quelle stagionali.
“Non ho fatto altro che lavorare in modo più accurato sugli impasti e attualizzare il concetto di pizza e ristorazione, rendendo gli impasti più digeribili e ponendo attenzione sui tempi di lievitazione”, dice con umiltà e consapevolezza Gabriele, “senza perdere mai le mie radici e la forza della nostra realtà familiare. Per me la presenza della sezione delle pizze storiche era imprescindibile, prendiamo come esempio la Pulcinella – farcita con mezzanelli al Rraù, una pizza che da oltre cinquant’anni ci rappresenta; un vero e proprio piatto che vede l’unione della pizza con la cucina della trattoria.” Acunzo1964 è da sempre conosciuta per le sue pizze che vedono preparazioni culinarie riportate sulla pizza: non solo la Pulcinella, ma anche la Pizza con la genovese, con ricotta di fuscella e provola, presente in questo storico locale da oltre dieci anni. Non mancano poi le ultime nate, che si inseriscono nel menù stagionale e che cambiano ogni due, tre mesi e vedono i prodotti del periodo declinati in varianti diverse, come la “Pesto di Melanzane”, protagonista del momento. “Sono molto orgoglioso di questa pizza, farcita con pesto di melanzane rigorosamente preparato da noi, provola dei Monti Lattari, parmigiano Reggiano 24 mesi, che all’uscita dal forno viene arricchita con una croccante julienne di melanzane fritte, pomodoro secco e scaglie di provolone del Monaco”. Attenzione anche alle bevande, con una carta che vede in prevalenza etichette del territorio e quattro birre alla spina. In altre parole una bella realtà familiare con i piedi ben saldi per terra, cosciente del proprio passato, ma con uno sguardo sempre attento al futuro.
Fosca Tortorelli
Acunzo 1964 Pizzeria Vomero Napoli
Via Cimarosa 60
Tel. 081.5785362