In occasione di Natale 2015 Slow Food Editore presenta Ricette vegetariane d’Italia, un ricettario originale e completo che guarda con interesse a una tendenza della gastronomia e a uno stile di vita riscoprendo ricette dei nostri nonni. E lo fa portando alla ribalta i migliori piatti della tradizione vegetariana e vegana. «Il vegetarianesimo è sicuramente uno dei fenomeni più rilevanti per la storia recente della cultura del cibo occidentale», spiega Carlo Bogliotti, direttore editoriale di Slow Food Editore. Scegliere preparazioni vegetariane o vegane, infatti, presuppone prestare ancora più attenzione a prodotti di stagione e alla loro origine, ragionando quindi in termini di “buono, pulito e giusto”. «Questa tendenza riporta ai tempi in cui il progresso gastronomico in cucina era dettato dalla mancanza più che dall’abbondanza: è il marchio indelebile della tradizione alimentare regionale d’Italia. Fare tanto con poco significa imparare il riuso, il riciclo, i momenti migliori in cui comprare o raccogliere un ingrediente, sfruttare le varietà vegetali precoci o tardive, impegnarsi a creare qualcosa di gustoso con materie prime ritenute, ovviamente a torto, povere o secondarie», continua Bogliotti.
Un ricettario completo che, grazie al contributo dei cuochi della guida Osterie d’Italia e di moltissime donne, protagoniste indiscusse della nostra tradizione in cucina, ci racconta quella varietà e ricchezza uniche al mondo che trasformano la biodiversità italiana in mille gustose ricette, da conservare e tramandare. Le preparazioni sono comodamente suddivise a seconda delle regioni italiane e della portata, illustrate da bellissime fotografie e precedute dalla lista dei prodotti disponibili nell’arco delle varie stagioni, indicando gli ingredienti facilmente reperibili al Nord, al Centro e al Sud nei diversi momenti dell’anno. Per riuscire a mangiare locale e di stagione tutti i giorni.
Ma non finisce qui: altra grande novità proposta da Slow Food Editore è l’Atlante Slow Food dei prodotti regionali italiani, che ci presenta il patrimonio di prodotti che da sempre costituiscono la meravigliosa gastronomia italiana. Questo ricco e ampio catalogo è arricchito da un importante capitolo dedicato alla pasta. L’Atlante ci parla di prodotti noti – che tutti apprezzano e che spesso ci rendono famosi nel mondo –, di quelli che godono del riconoscimento di una denominazione d’origine o di un’indicazione geografica, e di quelli che, meno conosciuti, sopravvivono in un ristretto mercato locale, realizzati in piccole o medie quantità e talvolta sostenuti dai progetti dei Presìdi Slow Food.
Titolo: Ricette vegetariane d’Italia
Pagine 384 – Prezzo 20 Euro
Titolo: Atlante Slow Food dei prodotti regionali italiani
Pagine 704 – Prezzo 22 Euro
Ricette vegetariane d’Italia da Slow Food Editore
nov 02, 2015Gusto MediterraneoNews
Previous PostConoscenza, cultura, fascino: tutto questo al Padiglione Vino del Taste of Italy
Next PostItalian Cuisine World Summit: lo chef Gramaglia apre le danze a Dubai dal 31 ottobre al 6 novembre