Romeo è forno, gastronomia, alta cucina. Nato a fine 2012 nel quartiere Prati a Roma, ex officina Alfa Romeo, Romeo Chef&Baker rappresenta il nuovo concetto della ristorazione italiana prêt-à-porter: caffetteria, cucina, eccellenze gastronomiche, forno, catering, spazio gastronomico.
Il locale nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra due note realtà romane molto diverse tra loro ma perfettamente complementari: Fabio Spada e Cristina Bowerman del ristorante stellato Glass Hostaria, e i fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli dello storico forno e del rinomato ristorante-gastronomia che portano il nome di famiglia.
I due fratelli seguono le eccellenze del forno interno e del banco gastronomia: dall’ottima pizza al pane in tutte le sue forme e farine, alla curatissima selezione dei ricercati salumi, ai deliziosi formaggi italiani ed esteri, alle stuzzicanti “specialità”.
Cristina Bowerman cura la cucina del locale, impostando il menu che ha diverse proposte: dai deliziosi panini gourmet , come quello al pastrami – vincitore del premio gambero rosso 2013 – alla cucina che è il connubio tra tradizione italiana – dalle sue origini pugliesi – e l’alta cucina internazionale – dalla sua esperienza formativa americana – per esempio coda alla vaccinara, coulis di sedano e crumble di cioccolato, panino di fegato grasso, chips di patate, ketchup di mango e maionese al passito, tagliatelle, pesto di cime di rapa, pinoli e ricotta , frittelle di baccalà mantecato in salsa al pomodoro e insalata o tiramisù.
Fabio Spada coordina lo staff e le diverse attività del locale – eventi privati, incontri e presentazioni di libri o prodotti – e nuovi progetti collaterali che consolidino l’immagine di Romeo C&B e comunichino la sua filosofia multiforme e sfaccettata: ne è un esempio la nuovissima Ape_Romeo, un’Ape Piaggio personalizzata e attrezzata per rendere itinerante l’offerta di panini e piccola gastronomia di Romeo, in una visione contemporanea dello street food di eccellenza.
Il locale è “divertente”, sorprendente, minimalista ma accogliente. La grande vetrata che dà sul cortile interno, le forme avveniristiche e particolari di lampadari ed arredi, il gioco di colori e forme hanno trasformato questa ex officina in uno spazio polifunzionale e sbalorditivo.
Questo è il quartiere dello shooping, la principale via Cola di Rienzo è una tra le vie commerciali di Roma più frequentate dai romani – ed unisce piazza Mazzini – sede della Rai e di bellissimi mercatini – a piazza Cavour, tra il lungotevere ed il Vaticano – Castel Sant’Angelo, i Musei Vaticani e Piazza San Pietro.
Qui ci sono anche due piste ciclabili.
Romeo si trova in Via Silla 26/a – 00192 – Roma, Italy
tel (+39) 06 32 110 120
email info@romeo.roma.it
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24
a cura di Tania Mauri