full screen background image

Slow Fish – Genova, 14-17 maggio. Appuntamenti a Tavola

piattocedroni-1000x665Se è vero che a Slow Fish – Genova, 14-17 maggio – l’appetito (e non solo quello dell’acquolina ma anche quello per il sapere) vien mangiando, niente di meglio per completare l’esperienza di una giornata al Porto Antico che una bella cena, o un gustoso pranzo, preparata dai 4 nomi della cucina marinara italiana e internazionale che firmano il programma di Appuntamenti a Tavola 2015. Qualche accenno per incuriosirvi, mentre i dettagli e la possibilità di prenotare sono su www.slowfood.it .
Si parte con un trittico di cene, tutte ospitate nell’elegante sala del Ristorante Il Marin, all’interno di Eataly Genova. A tagliare il nastro immaginario della kermesse in anteprima, mercoledì 13 maggio, è Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin per il suo ristorante La Madonnina del Pescatore in quel di Senigallia (An).
Giovedì 14 è la volta di uno dei più grandi esponenti italiani sulla cucina di mare: Luciano Zazzeri dal ristorante La Pineta, stella Michelin di Marina di Bibbona (Li). Si continua la sera del venerdì 15, con un tocco di Spagna, grazie a Barceloneta Cuina, un gruppo di chef del famoso quartiere marinaro e popolare di Barcellona, che promuove il pescato locale per ribadire l’importanza di tutelare le tradizioni culinarie della regione.
Chiudiamo in bellezza con un pranzo della domenica che suggella l’incontro tra due regioni agli antipodi geograficamente ma unite dall’amore e dal rispetto per il mare e per la cucina di pesce. Luca Collami del Baldin di Sestri Ponente (Genova) ospita e accoglie Gigi Megliola e Fabrizio Barraco, rispettivamente patron e chef del Bastimento, ristorante che a Torino propone la vera cucina del Salento. Il pesce arriva freschissimo da Gallipoli due volte a settimana e gran parte delle materie prime vengono acquistate da piccoli produttori della costa ionica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *