full screen background image

SPAGHETTO ALLA NERANO dal 1952

Marina del Cantone, a Nerano, è da sempre un approdo naturale, un piccolo borgo abitato da pescatori che dopo le battute di pesca si concedevano uno spuntino sotto alla Cappella che dà sulla spiaggia; proprio dove ora c’è il ristorante che ha inventato lo Spaghetto alla Nerano: Maria Grazia. Nel 1901 nasce il ristorante ed e’ nel 1952 che grazie all’amicizia con un frequentatore abituale, il principe Pupetto di Sirignano, che per la prima volta arriva in tavola la ricetta poi diventata famosa. Spaghetti preparati per caso, con quello che era rimasto in cucina: delle zucchine cotte la mattina, fritte a rondelle sottili per fare la scapece, e avanzi di tre formaggi locali. La ricetta ha successo e negli anni diventa un signature del ristorante sotto la gestione della figlia Donna Rosa, poi dei nipoti Lello e Andrea e oggi della nuova generazione di cui fa parte Rosa Andreone (nella foto).

Ed ecco a voi gli Spaghetti alla Nerano, la ricetta originale. Ingredienti per 4 persone: 320 g di spaghetti grossi, 700 g di zucchine chiare, piccole: una a testa,  Olio extravergine di oliva, Pepe nero di Timut o altra varietà aromatica, 1 spicchio d’aglio, 200 g di formaggi tipo provolone o caciocavallo, non troppo stagionati.

Procedimento: Tagliare a rondelle sottili le zucchine, friggerle in padella in olio extravergine abbondante. Quando sono dorate, adagiare le zucchine su carta assorbente ed eliminare l’olio in eccesso. Tenere da parte l’olio usato per la cottura. Condire le zucchine con abbondante basilico spezzato a mano e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezza giornata. Cuocere al dente gli spaghetti e tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura. Grattugiare grossolanamente i formaggi. Far imbrunire uno spicchio d’aglio vestito in un po’ di olio usato per la frittura delle zucchine, levarlo e mantecare nella padella gli spaghetti con 2/3 delle zucchine, il basilico e metà dell’acqua di cottura. A fuoco spento, mantecare con il formaggio, la restante acqua e abbondante pepe. Servire con le zucchine avanzate come decorazione.

www.associazioneristoratorilubrensi.com




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *