full screen background image

Tallioo – S. Giorgio a Cremano (NA)

foto12_big

Avere venti anni. E dimostrarli, in accezione virtuosa, tutti.

Se tutta la vita fosse riconducibile ad un solo anno, i venti anni coinciderebbero con la fase di passaggio dalla primavera all’estate. Tutto fiorito, ancora in fiore ed i frutti che maturano. La gioia del primo sole caldo, il tepore che piace, il fresco residuo che non dispiace.

Ecco, e sono venti gli anni di Tallioo, il rinomato e famoso pub di San Giorgio a Cremano (Na), da alcune autorevoli guide ritenuto tra i migliori pub in Italia.

Perché questo nome ? Tallio è il suono gridato che emettono i cacciatori di volpi ed a questo grido i cani, validamente addestrati, cominciano la corsa verso le loro prede.

Il patron, corpo ed anima, di Tallioo è il gigante buono Raffaele Ferriere, da tutti conosciuto affettuosamente come Fofò. Due suoi fratelli lo coadiuvano e ben competente è la squadra che si cimenta tra cucina, banchi e sala.

Chicche ed eccellenze altrove introvabili di birre, rhum, whisky e poi il food.

Qui Fofò ha aperto il suo scrigno, anzi il suo cuore, dacché un paio di fornitissimi ambienti costituiscono il “cuore di Fofò”: tutto quanto è al top della qualità (pasta, conserve, liquori, formaggi, salumi, ed altro ancora) è qui presente a beneficio di una clientela competente ed appassionata che vive il locale nella sua spiccata polivalenza, dalla cena sontuosa, al panino (mai banale) e/o tagliere con birre appropriate, al bar per consumazioni al banco, all’acquisto take away.

Imperdibile, ma proprio imperdibile lo spaghetto al pomodoro.

Un piccolo capolavoro, ode conclamata alla dieta mediterranea.

Venti anni, un augurio grande e, come dire, forza e coraggio, caro Fofò, grazie alla tua competenza, alla tua passione ed al tuo talento, il tutto in ordito con il tuo entusiasmo inesauribile, non sei che  . . .  all’inizio !!!

Info:

Tallioo

Via Roma, 15, 80046

S. Giorgio a Cremano (NA)

Tel.: 081 480336




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *