full screen background image

Tiepido di Spaghettone Leonessa, peperoncino di fiume croccante e carpaccio di gamberi

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in inglese americano. Per ragioni di convenienza del visitatore, il contenuto è mostrato sotto nella lingua alternativa. Puoi cliccare sul link per cambiare la lingua attiva.

Tiepido di Spaghettone leonessaLo chef Michele Mazzola del ristorante Acqu’e Sale di Sorrento partecipa al contest “Sapori Mediterranei con Sapienza Napoletana” di Pasta Leonessa presentando la ricetta: Tiepido di Spaghettone Leonessa, peperoncino di fiume croccante e carpaccio di gamberi.

Ingredienti per 4 persone:
Spaghettoni gr 240
Peperoncino di fiume gr 200
Gamberi freschi gobbetti gr 300
Zafferano nr 1 bustina
Sale, pepe, olio evo qb
Limone nr 1

Procedimento
Cuocere gli spaghettoni in acqua bollente salata e aggiungere lo zafferano che doneraà una nota di colore e sapore.
Nel frattempo pulire i gamberi eliminando testa e carapace ma conservando le uova blu. Condire i gamberi con olio, sale, pepe e una leggera grattuggiata di scorza di limone. Dividerli in 4 parti, metterli tra due fogli di carta da forno (ben oleati) e con l’aiuto di un batticarne schiacciarli e farne dei dischi molto fini.
Lavare, asciugare e tagliuzzare a julienne i peperoncini.
Scolare gli spaghettoni, riporli in una ciotola ed insaporirli con sale, pepe, i peperoncini ed una leggera grattugiata di scorza di limone.
Finitura: adagiare i 4 dischi di gamberi su ogni piatto, poggiarvi sopra un piccolo turbante fatto con il tiepido di spaghettoni, aggiungere qualche tocchetto di colore dato dalle uova blu e per rifinire qualche fogliolina o erbetta di campo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *