La ricetta di oggi è una creazione del giovane talento Marco Parlato, chef e titolare del Parlato Restaurant situato a ridosso di uno dei panorami più affascinanti della penisola sorrentina, sulla spiaggia della Marina d’Aequa.
In questa preparazione, per esaltare la qualità della pasta Leonessa, lo chef utilizza pregiati prodotti locali attingendo direttamente dal vicino mare : Tubettino cotto in brodo di scampi, arance e liquirizia.
Ingredienti
320g tubettini Leonessa
800g scampi freschi
2 arance
sedano carote e cipolle
polvere di liquirizia
30g di burro
olio
sale e pepe
un bicchiere di vino bianco
Privare gli scampi della testa e del carapace. Da parte in una pentola rosolare sedano carote e cipolle unendo poi le teste degli scampi e lasciar tostare qualche minuto. Aggiungere il burro con un bicchiere di vino bianco ed appena questo è sfumato versare 3 lt di acqua e far bollire per circa 30 minuti a fuoco moderato. Infine filtrare il brodo e nello stesso cuocere i tubettini per circa 10 min. Nel frattempo pelare a vivo le arance e fare un’insalatina con gli scampi tagliati a pezzetti. Impiattare i tubettini con l’aiuto di un coppa pasta, e completare il piatto decorando con l’insalatina ed un pizzico di liquirizia in polvere.