full screen background image

A cena con i Presìdi: giovedì 18 maggio riflessioni e degustazioni dalla terra alla tavola da Daniele gourmet (Avellino)

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Giuseppe Maglione con la pizza Guerriero“Scegliere gli ingredienti giusti è il primo vero passo per ottenere pietanze buone ed etiche. Sin dalla nostra apertura non ho avuto dubbi nell’abbracciare i prodotti a Presidio Slow Food, rappresentano una filosofia che amiamo molto: sostenere i piccoli artigiani, i contadini e la nostra biodiversità”.
Il pizzachef Giuseppe Maglione sintetizza bene – con queste parole – il senso della cena “A tavola con i Presìdi”, in programma per giovedì 18 maggio alle ore 20:30 presso Daniele Gourmet ad Avellino.
Un’idea nata grazie alla collaborazione del fiduciario di Slow Food Condotta di Avellino, Carlo Iacoviello e della giornalista enogastronomica Antonella Petitti, autrice del blogzine Rosmarinonews.it.
E saranno proprio loro a raccontare quella che si preannuncia una serata piena di emozioni sensoriali, oltre che ricca di informazioni per poter seguire un’alimentazione “buona, pulita e giusta”, come insegna Slow Food.
In effetti senza l’attenzione alla terra, alle piccole produzioni ed alla sostenibilità, resterebbe ben poco spazio per parlare di cucina.
Ecco perchè Giuseppe Maglione e la sua brigata hanno messo in piedi un menù in cui i protagonisti saranno i Presidi della Campania, partendo dall’antipasto a tema “baccalà” che ospiterà le papaccelle napoletane, le olive nere caiazzane, il broccolo Aprilatico ed i ceci di Cicerale, chiudendo su un dolce che si caratterizzerà per la presenza della cipolla di Alife.
Nel mezzo un giro di pizze strabiliante: sempre impasti con farina 2, lunga lievitazione ed ingredienti ricercati.

Il menu
Antipasto:
Degustazione di baccalà in tre versioni: con papaccelle napoletane* e olive nere caiazzane*, broccolo Aprilatico* e peperone crusco ed un cappuccino di baccalà con vellutata di ceci di Cicerale*;
in abbinamento al “Decimo” – Irpinia Greco spumante DOP Cooperativa Le Otto Terre
Varietà: Greco 100% Annata: 2015

Giro di pizze:
Margherita Antica
Antico Pomodoro di Napoli “Il Miracolo di San Gennaro”*, mozzarella di bufala campana DOP “Caseificio Costanza”, olio EVO DOP “Torretta” e basilico fresco

Guerriero
fior di latte di Agerola, carciofi bianchi di Pertosa*, formaggio blue pecora di Carmasciando, lardo ed olio EVO DOP “Torretta”

Grani Antichi
Impasto con grani antichi, Piennolo, capperi di Salina*, olive ammaccate del Cilento* ed alici di Menaica*, olio EVO DOP “Torretta” e basilico

in abbinamento a scelta:
Le Ormere – Greco di Tufo DOCG
Varietà: Greco 100% Annata: 2015
Birra Artigianale Antoniana alla spina

Dolce:
Cremoso di ricotta di Agerola, cipolla di Alife* e cialda di mandorle all’Aglianico

Il costo della cena, bevande incluse è di 25,00 euro (20,00 euro per i soci Slow Food).
I Presidi Slow Food sono segnalati con la presenza di un asterisco.
La prenotazione è obbligatoria.

***Daniele Gourmet Pizza&Cucina
Un’ampia sala con forno a legna, angolo bar e bottega di tipici con circa 140 posti a sedere. A fare da padrone è il legno vivo, scelto a rappresentare il forte legame con la terra. Accanto al menù della pizzeria gourmet è sempre attiva la cucina quotidiana con proposte del giorno scelte in base ai prodotti di stagione, ma è prediletta – come tradizione per la famiglia Maglione – una cucina di mare, assieme a verdure ed ortaggi di stagione.
Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, “Daniele gourmet” non dimentica i genitori di bambini piccoli e la loro difficoltà a cenare con tranquillità. Ecco che all’interno del locale è stata allestita un’area “Baby gourmet” dove i bambini possano sentirsi più liberi, potranno mangiare insieme e giocare sotto l’occhio vigile di animatrici esperte.

Daniele gourmet – Pizza e Cucina
Viale Italia 233 AVELLINO
tel. 0825.33451
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
www.giuseppemaglione.it




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *