full screen background image

Arancia di Ribera DOP

Arancia-di-Ribera-DOP-1-1024x605E’ iniziata la campagna agrumicola dell’arancia di Ribera DOP per il 2013/2014. “Anche quest’anno, si prevedono ottime caratteristiche qualitative e pezzature medio – grosse per le arance di Ribera, grazie anche ad un decorso meteorologico particolarmente ottimale”, sottolinea Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di Tutela.
A metà dicembre le aspettative degli operatori e agrumicoltori sono abbastanza ottimistiche e favorevoli. La commercializzazione della varietà precoce Navelina, che si avvia oramai alla conclusione, è stata caratterizzata da scambi commerciali favorevoli che hanno consentito prezzi medi in linea con la scorsa stagione.
Favorevole anche l’andamento delle varietà “Brasiliano” e “Washington navel”, appena iniziata, per i quali si auspica che tale tendenza possa continuare anche dopo le festività natalizie. Bene anche i primi dati sulla Vaniglia, l’arancia dolce di Ribera, che continua sempre più la sua espansione in termini di superfici coltivate e mercati che ne apprezzano le sue particolarissime qualità. Le aspettative favorevoli sono rafforzate dalle ottime caratteristiche organolettiche che accomunano e contraddistinguono le diverse varietà di arance prodotte nel comprensorio riberese, in particolare l’elevato contenuto in succo, l’equilibrato rapporto tra gli acidi e gli zuccheri, la gradevolezza e la dolcezza al gusto, caratteristiche uniche e tipiche dell’arancia di Ribera DOP.
In continua espansione la presenza dell’arancia di Ribera DOP e del marchio Riberella sui nuovi mercati italiani ed esteri, grazie alle politiche di promozione e valorizzazione avviate dal Consorzio, che hanno permesso la presenza dell’arancia in nuove distribuzioni. Le regioni del centro-nord Italia sono il mercato principale di riferimento dell’arancia di Ribera. Mentre tra i paesi europei la Germania è ancora il primo per volumi di esportazione, in particolare con l’arancia di Ribera biologica che ha conquistato una propria identità nei principali mercati tedeschi, grazie al minuzioso lavoro dei produttori e degli operatori commerciali.
Con il riconoscimento del marchio DOP, sin dal 2008 l’Arancia di Ribera offre al consumatore un’ulteriore garanzia di qualità ed identità. Inoltre, la Denominazione di Origine Protetta ha consentito al Consorzio di Tutela di potere accedere ai benefici dalle politiche promozionali sui marchi di qualità della regione siciliana e del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e, quindi, di ottenere una maggiore visibilità attraverso diverse iniziative di comunicazione e promozione dell’Arancia di Ribera, che hanno favorito l’interesse da parte di molti operatori commerciali e dei consumatori.

Vincenzo D’Antonio




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *