Ingredienti:
Farina 00 500 g
Zucchero 150 g
Burro 180 g
Uova 2
Vanillina 1 bustina
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Fichi secchi 500 g
Uvetta 100 g
Mandorle 75 g
Noci 75 g
Cioccolato fondente 100 g
Cannella in polvere 1/2 cucchiaino
Marmellata di arance 240 g
Scorze di mandarini 2
Marsala 40 ml
Ciliegie candite q.b.
Arancia candita q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Preparazione:
Unire gli ingredienti per la frolla (farina, zucchero, burro, uova, vanillina e lievito in polvere) ed impastare velocemente fino a formare una palla. Avvolgere in un foglio di pellicola e mettete in frigo (l’ideale sarebbe lasciare in frigo un’intera giornata, ma può essere usato anche dopo 3-4 ore).
Prendere i fichi e sbollentarli per 5 minuti: quindi scolare e tagliare a pezzettini piccoli. Sbollentare l’uvetta per 5 minuti, poi colare e farla raffreddare prima di unire ai fichi.
Prendere le noci e le mandorle e metterle in uno canovaccio; con il mattarello passare sopra e ridure a pezzetti (è possibile utilizzare anche il mixer), unire al composto di fichi e uvetta. Tagliare a pezzetti la cioccolata e in pezzetti ancora più piccoli le scorze fresche di mandarino, prendere il mezzo cucchiaino di cannella in polvere, il liquore Marsala, la marmellata ed unire tutto. Impastare con le mani. Trasferire il ripieno in un contenitore, coprire con un foglio di pellicola alimentare e mettere in frigorifero (anche in questo caso sarebbe meglio preparare tutto il giorno prima, ma si può anche lavorare la mattina presto per poi utilizzare il tutto nel pomeriggio).
Per confezionare un buccellato da un chilogrammo, prendere mezzo chilo di frolla lavorata un po’ e poi stenderla formando un rettangolo.
Riprendere l’impasto preparato per il ripieno e metterlo su tutta la lunghezza della frolla a forma di salsicciotto; chiudere bene lasciando i bordi aperti, rotolare avanti e indietro il rotolo di frolla così da compattarlo.
Poi prendere le due estremità e metterle una dentro l’altra, chiudere bene con le mani cercando di non far vedere la chiusura (lavorare su un piano ben infarinato”.
A questo punto passare il buccellato su un vassoio di cartone per le torte e con la pinzetta da pasticceri pinzettare tutto intorno (si può usare anche la pinza per prendere i dolci).
Coprire il buccellato e metterlo in frigo qualche ora; scaldare il forno a 200 gradi e lasciare cuocere per 30-35 minuti. Per lucidare il buccellato, mettere in un pentolino un cucchiaio di zucchero, due di marmellata di albicocche e mezzo bicchiere di acqua, sciogliere con un cucchiaio e mettete sul fuoco; quando diventa liquido, spennellare il buccellato per fargli prendere lucentezza.
Decorare a piacimento, magari con scorzette di arance candite, ciliegie candite e pistacchi tritati.