full screen background image

Chef Luigi Coppola e la Tenuta Duca Marigliano

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nel cuore del Cilento si trova un ristorante dove si compie l’esperienza del viaggio nel tempo antico attraverso i sapori, grazie alla dedizione a riscoprirli, per raccontarli in piatti che sono un inno al territorio e un dono amorevole agli ospiti: Casa Coloni, il ristornate gourmet di Tenuta Duca Marigliano, inserito nella collezione esclusiva di proposte di viaggio offerta da Dimore D’Epoca.
La storia antica di Casa Coloni è narrata nel nome: quei “coloni” sono infatti i braccianti che abitarono la tenuta nei primi anni del ‘900, quando la famiglia Casabella rilevò la dimora storica da cui ha nobile origine la struttura, e che la rende ancora oggi uno scrigno prezioso di architettura locale del XIX secolo, riportato al suo antico splendore dal re-stauro conservativo compiuto dalla famiglia Paolino. Dal 2016, Tenuta Duca Marigliano e Ristorante Casa Coloni costituiscono un gioiello di raffinatezza moderna ricca di suggestioni storiche incastonato alle porte del Cilento.
Il 2016 è anche l’anno i cui il giovane Luigi Coppola diviene executive chef di Casa Coloni: dopo un’esperienza inizia-ta tra i banchi di scuola che lo ha condotto nelle cucine delle strutture alberghiere di Paestum con Gerardo Novi, poi a Roma, sotto la guida di Agostino Petrosino, al Crowne Plaza St Peeter’s, al Grand Hotel della Minerva, e al ristorante I Sofà di via Giulia dell’Hotel St George sempre a Roma, fino al Divina Commedia, piccolo ristorante in provincia di Sa-lerno.
Con la guida di Luigi Coppola, Casa Coloni è un luogo dove la ricerca costante risale fino alla tradizione più antica, ne scopre ingredienti, ricette e segreti di lavorazione. “La mia filosofia di cucina a Casa Coloni è basata molto sulla ricerca costante: non solo nei prodotti e nella materia prima, ma soprattutto nella tecnica. Gli ingredienti possono essere i soliti, sicuramente di ottima qualità, ma se combinati fra loro in modi e tempi differenti possono fare la differenza. Il mio obiettivo è far star bene l’ospite durante la sua esperienza alla mia tavola”.
Coppola è l’autore di piatti che raccontano il territorio mediterraneo tra terra e mare, creati per valorizzare le migliori materie prime locali: il menu è un’occasione per scoprire i prodotti tipici, grazie anche alla sinergia con realtà locali pressoché a Km zero: come l’eccellenza dei formaggi a base di latte di bufala dei caseifici cilentani, il pesce, la pasta realizzata internamente, e le carni proposte rievocando la tradizione antica, come la coscia di pollo pesante cotta sotto un peso come in origine.
Una proposta gastronomica cosciente del valore dei prodotti e rispettosa della stagionalità, in ascolto della natura e di quello che offre, già a partire dalla tenuta: nell’agrumeto da cui proviene la frutta, la base delle marmellate, nell’orto da cui provengono le verdure biologiche, e nel giardino della tenuta.
Il rispetto per la natura è la fonte d’ispirazione anche per la novità più recente in menu: l’inserimento di una verticale vegetariana che celebra i prodotti freschi di stagione provenienti dalla tenuta.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *