full screen background image

Eccellenze del Sud propone i formaggi delle razze in via di estinzione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Eccellenze del Sud propone i formaggi delle razze in via di estinzione

 

Il premio Eccellenze del Sud è giunto all’ottava edizione. La cena spettacolo con il menù organizzato dal maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo sarà l’occasione per gustare prelibatezze a base dei formaggi tutelati dal bollino Vero-Filiera Sostenibile. Un’occasione riservata a quanti parteciperanno alla cena spettacolo in programma il 12 luglio a Villa Signorini ad Ercolano. Lo chef resident Vincenzo Borriello comincerà a deliziare il palato degli intervenuti fin dall’antipasto proponendo Sfoglino con caponatina di verdure e Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile.

Si cambia formaggio invece per il primo piatto, spostandosi in penisola sorrentina per assaggiare il cannarozzetto con pomodoro corbarino e Provolone del Monaco Dop con sbriciolata di tarallo n’zogna e pepe e tozzetto alle mandorle. “Doverosa la partecipazione di Alimentale a serate importanti come questa” spiegano Giuseppe Di Bernardo e Giuseppe Vorzillo, gli organizzatori che da otto anni puntano a dare lustro e visibilità a chi opera in Campania. Valore aggiunto alla serata il premio riservato allo chef Gennarino Esposito, che nel suo locale di Vico Equense è fra i più antichi estimatori del Provolone del Monaco Dop. “Questa serata – proseguono – sarà anche l’occasione per degustare il Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile con l’auspicio che possa essere ispirato da quest’ultimo per le sue creazioni future”.

A presentare “Eccellenze del Sud” venerdì 12 luglio (inizio ore 20.30) saranno Luca Abete e Lorenza Licenziati.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *