full screen background image

Eruzioni del Gusto, la ricerca incontra l’enogastronomia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Eruzioni del Gusto, la ricerca incontra l’enogastronomia

 

Il mondo accademico e scientifico saranno protagonisti alla seconda edizione di Eruzioni del Gusto, evento enogastronomico in programma dal 12 al 14 ottobre al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, promosso da “Oronero-Dalle scritture del fuoco”, associazione che favorisce lo scambio culturale tra i popoli per lo sviluppo economico pacifico, ponendo centralità a quelli che vivono nelle aree vulcaniche del pianeta. Nel corso di eventi enogastronomici che vedranno la partecipazione di cuochi contadini, chef stellati, sommelier rinomati, vi saranno convegni a tema sulle proprietà dei prodotti delle terre vulcaniche, sul vino e il bere consapevole, tenuti da docenti dei Dipartimenti di Agraria, Veterinaria e Medicina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. A cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno il tema della sicurezza alimentare. Con il pubblico si discuterà anche di “erbe selvatiche in cucina”, ovvero un’analisi sulle proprietà e i benefici delle erbe dei nostri orti; “il genetista nel carrello della spesa” sulla scelta consapevole di cibi da mettere in tavola, “lo scienziato in padella” sulla cottura e la scelta dei cibi, “il suolo a tavola” dove si analizzano le proprietà organolettiche degli alimenti che ingeriamo, prodotti sui suoli vulcanici.

“Il vino nell’anima” avrà come protagonista i grandi vini italiani e il rapporto con i territori. A proposito di vini il mondo della ricerca discuterà delle funzioni antiossidanti e antinfiammatorie del nettare di Bacco e del bere consapevole. E proprio il vino occuperà un posto di primo piano nella tre giorni dove sarà possibile ritrovare tutti i grandi vini della Campania, della Sicilia, del Vulture e di tutti i territori vulcanici e non del Paese. Il presidente di Oronero Carmine Maione dice: “A Pietrarsa, luogo simbolo della storia delle ferrovie italiane, discuteremo di viaggio, vite, vino, cibo, territorio, enoturismo e tutto ciò che unisce la generosità dei nostri territori vulcanici alla mano sapiente dell’uomo per promuovere le nostre eccellenze, le tradizioni e la cultura dell’ospitalità e del turismo sostenibile”.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *