La grande festa, giunta alla sua XXII edizione, celebra il torrone e il tipico dolce locale di San Marco dei Cavoti, si svolgerà dal 14 al 15 dicembre 2024; il cosiddetto torroncino realizzato con mandorle, nocciole e zucchero, avvolti in un finissimo involucro di cioccolato fondente.
La “cotta”, ovvero l’impasto originario ancora non ricoperto di cioccolato, viene steso a matterello dai maestri pasticcieri delle aziende produttrici. Nel corso dell’evento, la ricetta tradizionale si mescolerà ancora una volta a nuove e gustosissime varianti sperimentate dai produttori locali. Sarà possibile immergersi nelle tradizioni e nei sapori inconfondibili della nostra terra, visitando uno dei borghi più belli e suggestivi del beneventano e concedendosi, allo stesso tempo, momenti di puro divertimento.
I visitatori potranno gustare non solo il classico croccantino, ma anche le versioni più innovative del prelibato dolce: al limone, all’arancia, al cocco, alla menta, al caffè, al pistacchio e così via. Non mancherà il torroncino morbido, particolarmente amato nella versione al gianduia, oltre a tante altre specialità golose. Una vetrina dolciaria d’eccezione che comprende anche altre prelibatezze, dalle pasticcerie fresche a quelle secche, passando per la cioccolateria. Non mancheranno esibizioni e spettacoli dal vivo. Il programma completo sarà reso noto a breve.