full screen background image

I susamielli

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nel nostro viaggio tra i sapori regionali legati alle tradizioni natalizie, facciamo nuovamente tappa in Campania, stavolta per scoprire la ricetta dei susamielli.

Ingredienti:
Farina 00 250 gr
Miele millefiori 250 gr
Zucchero 100 gr
Mandorle tostate 100 gr
Frutta candita q.b.
Ammoniaca per dolci 1 pizzico
Cannella in polvere 1 gr
Chiodi di garofano 1 gr
Noce moscata 1 gr

Procedimento:
Tostare le mandorle e tritarle con la frutta candita. Versare la farina su una spianatoia e aggiungere lo zucchero, il pisto di cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata, i canditi e le mandorle tritate.
Sciogliere il miele a bagnomaria e versarlo al centro della farina aperta a fontana insieme all’ammoniaca. Lavorare l’impasto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza omogenea e dura.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno mezz’ora, dopodiché ottenere dall’impasto dei bastoncini lunghi 10 centimetri e larghi 2. Sistemarli su una teglia rivestita con carta forno disporli a forma di S. Fare cuocere in forno già caldo a 170° per 15-20 minuti.
I susamielli dovranno restare morbidi: controllate quindi spesso la cottura, così da sfornarli in tempo.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *