Un’antica panetteria, prodotti artigianali genuini, un posto letto per centinaia di bambini bisognosi e il gusto della tradizione. Sono gli ingredienti del panettone del PANIFICIO MALAFRONTE di Gragnano. Azienda storica dei Monti Lattari, risalente al 1906, che per Natale ha deciso di accompagnare la vendita dei propri panettoni, con una campagna di sensibilizzazione per il progetto “Oasi di San Francesco” dell’associaizone “E ti porto in Africa”. Il progetto prevede la realizzazione di un orfanotrofio con centro medico in Costa d’Avorio, a favore dei bambini africani che troppo spesso lottano contro la morte a causa dell’assenza di cure mediche o di un posto letto dove potersi rifugiare.
IL PANIFICIO MALAFRONTE DI GRAGNANO TI PORTA IN AFRICA, A DICEMBRE, PER NATALE FESTEGGIA CON SOLIDARIETA’
Dec 05, 2014Gusto MediterraneoEvents, News
“L’orfanotrofio è quasi completo – spiega il dottor Vincenzo Mallamaci, promotore del progetto per l’associazione E’ ti porto in Africa – mancano porte, finestre e arredi. Da circa un anno ci stanno aiutando nell’iniziativa numerosi imprenditori, tra cui la famiglia Irollo di Castellammare. In questo caso abbiamo trovato grande disponibilità da parte del panificio Malafronte”.
Una disponibilità che si è concretizzata nell’abbinare alla vendita dei panettoni, classici o al cioccolato, la raccolta di beneficenza a favore del progetto in questione. Dal 1° al 30 dicembre dunque parte delle somme guadagnate con la vendita dei panettoni andrà a favore del progetto Oasi di San Francesco.
“Il nostro punto vendita si trova a Gragnano – spiega Daniele Malafronte del panificio storico di Gragnano – e abbiamo dato noi come riferimento per la provincia sud di Napoli e la Divina costiera. Su Napoli invece abbiamo avuto piena disponibilità sull’iniziativa dal Pastificio Artigianale Leonessa, che ci ha dedicato uno spazio nel punto vendita di Cercola, dunque chi si trova a Napoli, o nell’area vesuviana può fare anche riferimento direttamente al Pastificio. L’obiettivo è festeggiare a Natale, gustando la tradizione e regalando un sorriso e riposto a tanti bambini che in Africa lottano per la Vita”.
E’ possibile dunque aderire all’iniziativa anche acquistando un solo panettone, al Panificio Malafronte di Gragnano, in via Castellammare, oppure al Pastificio Artigianale Leonessa di Cercola, in via Don Minzoni.
Previous PostCALENDARIO PASTA ARTIGIANALE LEONESSA 2015 PROTAGONISTI 3 RISTORANTI STELLATI, CON GLI CHEF BARRALE, DELEO E SCARALLO
Next PostDiVino Natale 2014 alla Mediateca Marte di Cava de' Tirreni