full screen background image

“Infinitamente Mela”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

“Infinitamente Mela”

di Fosca Tortorelli

Il Pasticciere Giuseppe Manilia (premiato come Miglior Pasticciere nel  2017 durante il Simposio Pubblico AMPI, dai Maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e vincitore nel 2018  della VII edizione del Santarosa Pastry Cup ), ci racconta questo delizioso dolce preparato con la mela, frutto antico dalle mille proprietà e virtù.

Una delicata frolla farcita con una cremosa namelaka alla mela verde, coperta da una glassata leggera e brillante, questa è l’essenza di “infinitamente mela”. Un dessert dove il Maestro Manilia esprime la passione per la frutta e la voglia di lasciarne integra freschezza e aroma, appagando il palato e giocando su pulizia e aroma.

Questa sua creazione, suggellata dal nome “infinitamente” seguito dal frutto protagonista, assume la personalità del frutto,  ammaliando vista e palato.

 

Pasta frolla

360 gr burro
6 gr sale
270 gr zucchero a velo
150 gr uova
795 gr farina

Procedimento:
Procedere come una normale pasta frolla.Lasciar riposare in frigo almeno 12 ore prima dell’utilizzo.

 

 

Namelaka alla mela verde

160 gr latte .
300 gr panna
280 gr cioccolato bianco 35%
4 gr gelatina alimentare
40 gr acqua
20 gr mela verde centrifugata

Procedimento:
Portare a bollore il latte e la mela verde centrifugata.Aggiungere la gelatina alimentare. Versare 1/3 del liquido caldo sul cioccolato e mescolare con la frusta per ottenere una texture liscia,elastica e brillante,segno di una emulsione ben avviata. Aggiungere il resto del latte. Quando la miscela è a 35°C incorporare la panna.

Glassa Rossa per glassare

Mela rossa
1 Mela Verde a cubetti
100 gr Polpa di lamponi
300 gr acqua

Procedimento:
Bollire acqua e polpa di lampone e aggiungere i cubetti di mela per circa un minuto. Far raffreddare. Usare per decorare.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *