full screen background image

La ricetta del giorno: Ramen “fuori dalla norma”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il ristorante Marennà di Feudi di San Gregorio è da anni un punto di riferimento della gastronomia nazionale e irpina. Alla guida del locale c’è lo chef Paolo Barrale, allievo del celebre genio culinario Heinz Beck, origini siciliane ma ormai completamente adottato dall’Irpinia, dove dal 2009 è Stella Michelin. Proprio lo chef Barrale ci presenta una ricetta particolare: Ramen “fuori dalla norma”.

Ingredienti:
Spaghettone Leonessa
500 gr Brodo melanzane
165 gr acqua di pomodoro Corbarino
30 gr soia kikkoman

Ricotta salata di mandorla
200 mandorle bianche
1 lt acqua
sale qb

Cipollina
Semi di sesamo tostati
Semi di basilico
Olio ravece
Pesto di pomodoro confit

Procedimento
Preparare la ricottina di mandorle, portando l’acqua a 90°C. Filtrare e mettere in forma a scolare. Infornare spolverando di sale fino per 12 ore a 65°C. Preparare il brodo di melanzane, aggiungere acqua di Corbarino e soia. Cuocere gli spaghetti, scolare. Condire la pasta. Riprendere la ricotta salata, tagliare a cubi 2 per 2. Per completare, aggiungere Cipollina, semi di sesamo tostati, semi di basilico, olio ravece e pesto di pomodoro confit leggermente piccante.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *