full screen background image

Lardiata

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Un piatto della tradizione partenopea è il protagonista della ricetta di oggi, creata dall’abile Chef Antonio Grasso, docente della Gambero Rosso Academy. Il Maestro unisce tradizione e innovazione utilizzando ingredienti tipici partenopei che pongono ancora più in risalto l’eccellenza della pasta Leonessa: la “Lardiata”.

Ingredienti

Fusillo Napoletano fresco 500g

pomodoro San Marzano pelati 400g

pomodoro datterino rosso 200g

lardo di pancia di qualità 200g

parmigiano grattugiato 50g

pecorino grattugiato 20g

olio extravergine d’oliva q.b.

aglio 2 spicchi

prezzemolo tritato

basilico

pepe macinato

sale

Preparare quello che nella tradizione partenopea viene chiamato “lardo allacciato”: spellare uno spicchio d’aglio, privarlo dell’anima e con una mezzaluna o un coltello ben affilato tritarlo insieme al lardo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Far sciogliere in una casseruola 2/3 di “lardo allacciato”, aggiungere il pomodoro San Marzano precedentemente passato e lasciar cuocere per una mezz’oretta a fuoco basso. Da parte, in una capiente padella far rosolare l’aglio in due cucchiai di olio, quando si imbiondisce toglierlo ed aggiungere i pomodori datterini precedentemente lavati e tagliati a metà. Lasciar appassire e unire in padella i due composti aggiungendo qualche foglia di basilico, regolare di sale e spegnere. Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e mantecare nel sugo aggiungendo i formaggi e il prezzemolo tritato. Infine aggiungere fuori dal fuoco la restante parte del “lardo allacciato” ed amalgamare ancora il tutto, una macinata di pepe e servire ben caldo.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *