full screen background image

L’Origano Selvatico, la gioia della cucina eoliana

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

L’Origano Selvatico, la gioia della cucina Eoliana

di Fosca Tortorelli

L’origano è tra le erbe aromatiche più conosciute e utilizzate della cucina mediterranea. È una pianta aromatica spontanea e perenne che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

Si trova in gran parte dell’Europa e dell’Asia Occidentale e Centrale, ma è nelle regioni mediterranee che ha un aroma più intenso e deciso.

In Italia sono presenti ben quattro specie di origano, tra cui si distingue l’Origano siciliano (Origanum onites).

Il suo nome deriva dal greco “oros = montagna” e “gamos = splendore”, cioè “gioia della montagna”. Lo si ritrova sotto forma di cespugli dal fusto legnoso e ramificato, alti tra i 50 e gli 80 cm.

Predilige i luoghi molto assolati e cresce fino a circa 300 metri sul livello del mare. I suoi fiori sono contraddistinti da una graziosa corolla bianca, che diventa gialla intensa durante l’essiccazione.

Ha trovato terreno fertile nelle rigogliose Isole Eolie, connotate da un terreno calcareo di origine vulcanica che contiene tutti i nutrimenti necessari al suo sviluppo. La fioritura dell’Origano avviene da Maggio a Luglio e il periodo migliore per la sua raccolta è quando il fiore non si è ancora schiuso.
La raccolta consiste nel recidere le cime fiorite della pianta che vengono poi unite in piccoli mazzetti. Questi piccoli bouquet aromatici, appesi a testa in giù, vengono lasciati essiccare in luoghi caldi ma ombreggiati e una volta che le cime fiorite sono ben essiccate, vengono “spelate” a mano. Il modo migliore per conservarlo è in contenitori in vetro, che ne preservano intatto l’aroma.

Uso e proprietà:
Le sue proprietà benefiche sono conosciute fin dall’antichità, gli si attribuiscono proprietà che aiutano le persone con problemi alle vie respiratorie. È un ottimo coadiuvante della digestione, un antisettico naturale ed è ottimo per curare il mal di denti.
In cucina è tra i condimenti per eccellenza, con il suo aroma forte ed intenso, immancabile sulla salsa di pomodoro. Basti pensare alla Pizza Marinara in primis, anche se si sposa benissimo con le insalate e con piatti a base di carne o di pesce.

Sitografia

http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=origanum+onites

http://www.elicriso.it/it/piante_aromatiche/origano/

 

 




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *