full screen background image

Meno dieci alla sesta edizione del Mediteranean Cooking Congress

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Meno dieci alla sesta edizione del Mediteranean Cooking Congress

Laboratori e cooking show saranno al centro del Med Cooking Congress 2019, evento organizzato dalla società By Tourist, giunto alla VI edizione ed itinerante sulle coste del Mediterraneo, avrà un’area completamente dedicata agli chef e alle dimostrazioni. Il programma ufficiale prevede una serie di appuntamenti collegati alla kermesse, che si svolgerà domenica 24 e lunedì 25 marzo a Castellammare di Stabia. I protagonisti di questa edizione sono l’acqua e la pesca, in un’ottica di marketing territoriale per “tutelare il mare, alimentando il Mediterraneo” attraverso informazione, promozione e tutela.

Durante la due giorni, si svolgeranno diversi laboratori nell’area meeting allestita a via Duilio. Domenica, alle 13.30 si comincia con l’Associazione Pizza Napoletana Gourmet e il laboratorio a cura di Michele Armano del Gambero Rosso. L’intervento di Cristina Basso, esperta di cibi senza glutine, e il maestro pizzaiolo Luigi Acciaio, Presidente dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet, completeranno la discussione. Alle 15, toccherà al latte di mandorla di Mennella e il “trittico di genuinità” che ne caratterizza la qualità e la bontà, con il coordinamento della giornalista Fosca Tortorelli di Identità Golose.

I laboratori ripartiranno lunedì mattina alle 10, con “Il Grano che Cresce” e la presentazione e degustazione della linea Fior di Grano 100% Campania a cura di Oscar Leonessa del Pastificio Artigianale Leonessa. Si tratta di pasta prodotta con grano coltivato a Vallesaccarda, nell’Avellinese, con metodo Nobile. Per l’occasione interverrà Roberto Rubino, Presidente Anfosc, modera Fosca Tortorelli.

Alle 13, nuovo appuntamento con il laboratorio dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet: con Armano ci saranno Salvatore Kosta, esperto di impasti e livelli di idratazione, che seguirà i corsi insieme a Giancarlo Panico, vicepresidente dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet. Infine, il laboratorio su birre, tecniche di produzione e abbinamenti, a cura master biersommelier Gilberto Acciaio, coordinatore del Sud Italia della Akademie Doemens, la storica Università della Birra di Monaco di Baviera, curerà il Laboratorio di Birre in purezza europee e con la partecipazione di Antonio Maturo, proprietario dello storico pub Maracanà di Castellammare.

Accanto ai laboratori, ci saranno due giorni di cooking show, con chef che si alterneranno ai fornelli. Gico – Grandi Impianti Cucine allestirà un’area cucina sul battello a due piani “Cafè Do Mar” accanto alle fonti di Acqua della Madonna ed Acidula.

Si partirà il 24 marzo alle ore 12 con Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin e 5 Cappelli Espresso di Senigallia; con Hilde Soliani, artista dell’Olfatto e del Gusto. Alle ore 13.30 seguirà lo stellato Vincenzo Guarino del lussuoso 5 stelle Mandarin Oriental sul Lago di Como. Seguirà alle 15 Pietro D’Agostino 1 stella Michelin e 1 Cappello Espresso, chef patron del ristorante La Capinera di Taormina. A coordinare gli interventi Edoardo Raspelli di Mela Verde con Alessandra Natali del Tg di Cafè Tv 24, e l’intervento straordinario di Fausto Arrighi, già direttore per 23 anni della Guida Michelin. I confronti culinari proseguiranno alle 16 con lo chef Domenico Iavarone del Josè Restaurant di Torre Del Greco, entrato lo scorso anno nella guida Michelin e con 1 Cappello Espresso. Alle 16:30 interverrà Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Espresso del Danì Maison di Ischia. Chiuderà la giornata alle 17 lo chef Alfonso Porpora dell’innovativo brand Pastabar Leonessa dell’Interporto di Nola. A coordinare gli interventi ci saranno Gabriele Principato del Corriere della Sera e Nerina Di Nunzio di Food Confidential e La7.

Lunedì 25 marzo i cooking show avranno inizio alle ore 10 con Enzo Vizzari, direttore Le Guide ai Ristoranti de L’Espresso, e gli chef Domenico De Gregorio, chiocciola d’oro Slow Food della Penisola Sorrentina da sempre portavoce di iniziative per consumo e tutela del gamberetto di Nassa con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Alle 10:30 interverrà Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin del ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense, per raccontare i progetti di ricerca portati avanti con CNR e Associazione Mare Vivo per il riconoscimento ufficiale a livello Ministeriale della medusa come alimento. Alle 11, a chiudere la mattinata dei cooking show, ci sarà Maicol Izzo del ristorante stellato Piazzetta Milu di Castellammare di Stabia con un impasto di pane creato con l’Acqua Acidula della città e utilizzata per la “Scarpetta” nel pentolino di ragù napoletano. Nell’area Cafè Do Mar seguirà, infine, il corso sull’alimentazione per bambini a cura di Rosaria Castaldo del Corriere del Mezzogiorno e la degustazione con la Maestra Pasticciera Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra.

Dario Sautto

.

 

 




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *