full screen background image

Merano Wine Festival 2024, bilanci e nuovi trend

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

E’ giunta da poco al termine la trentatreesima edizione del Merano Wine Festival 2024. L’evento, ideato da The WineHunter Helmuth Köcher, è noto per essere uno dei più importanti ed eleganti festival del vino in Europa, una preziosa occasione di incontro e confronto tra produttori, appassionati, giornalisti ed esperti. Il bilancio è fatto su numeri che parlano chiaro: 7.000 visitatori e 10.000 presenze totali, più di 1000 espositori tra Wine, Food, Spirits e Beer e oltre 3000 vini in degustazione. Tra i Wine Ambassador presenti Andrea Moscariello, wine consultant e sommelier, che alla luce dell’esperienza a Merano ha tratto delle considerazioni sui principali trend emersi.

“La sostenibilità si pone come un tema centrale: un numero crescente di produttori sta adottando pratiche eco-friendly per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole. Inoltre, la maggiore attenzione verso vini autoctoni e produzioni limitate evidenzia una tendenza verso l’autenticità e la valorizzazione delle radici territoriali”, evidenzia Andrea Moscariello. Ma l’accento cade anche sui nuovi strumenti tecnologici e sul turismo. “Credo che il futuro del settore vedrà un equilibrio tra tradizione e innovazione – continua Moscariello” – con l’uso della tecnologia per migliorare la qualità senza compromettere l’identità dei vini.

L’interesse per le esperienze di degustazione personalizzate e il turismo enogastronomico continuerà a crescere, consolidando il legame tra vino e territorio”. Andrea Moscariello, che ha partecipato alla manifestazione come brand ambassador per Freschi& Bufano Wine Merchant Co. e l’azienda Piccoli Vini della Valpolicella, ha inoltre evidenziato l’opportunità data dal Merano Wine Festival di far conoscere le caratteristiche distintive dei prodotti a un pubblico internazionale grazie alla presenza di 14 WineHunter Ambassadors e buyer da 25 Paesi diversi. Un’esperienza, dunque, contraddistinta da un arricchimento professionale e personale grazie allo scambio di idee e al rafforzamento dei legami con partner, operatori del settore e wine lover accomunati dalla passione per il vino di qualità.

Non resta quindi che segnare in agenda le date della trentaquattresima edizione in programma dal 7 all’11 novembre 2025.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *